Gambe gonfie: cause e rimedi

Gambe gonfie: cause e rimedi

Trascorrere tanto tempo in piedi (o seduti), specialmente nelle calde giornate estive, è uno dei principali fattori che può portare a soffrire di gonfiore agli arti inferiori.

Una condizione particolarmente fastidiosa che può essere il sintomo di una patologia sottostante o, più spesso, una conseguenza dell’accumulo di liquidi nei canali del sistema linfatico e di quello sanguigno.

Il gonfiore a gambe e caviglie provoca anche dolore e affaticamento, costringendoci a stenderci per trovare un po’ di sollievo.

Continua la lettura per conoscere più da vicino cause, fattori di rischiodisturbi associati e rimedi contro le gambe gonfie.

Cosa causa le gambe gonfie?

La principale causa delle gambe gonfie è da individuare nella ritenzione idrica.

Si tratta di una condizione in cui liquiditossine e sali minerali ristagnano nei tessuti, soprattutto della parte inferiore del corpo, che presentano una maggiore quantità di adipe.

I fattori che possono portare alla ritenzione idrica sono:

  • Una scarsa attività fisica;
  • L’uso di indumenti troppo stretti (specialmente calze, pantaloni e scarpe), che condizionano negativamente la circolazione;
  • L’aumento delle temperature;
  • Una scarsa idratazione;
  • Una dieta ricca di sale.

Tra le cause delle gambe gonfie rientrano anche i cambiamenti ormonali tipici della gravidanza, tanto che il gonfiore agli arti inferiori è uno dei disturbi più diffusi tra le donne incinte.

Inoltre, come anticipato, l’accumulo di liquidi nei tessuti è un sintomo anche di malattie e condizioni più gravi, e può provocare la formazione di edemi.

Le gambe gonfie possono essere dovute anche a:

  • Disturbi della tiroide;
  • Insufficienza cardiaca;
  • Malattie renali, epatiche e polmonari;
  • Disturbi dell’alimentazione;
  • L’assunzione di farmaci come pillole anticoncezionali, corticosteroidi e medicinali contro l’ipertensione.

Questo fastidioso problema si manifesta maggiormente nelle donne, nelle persone in età avanzata e in coloro che, per lavoro o abitudine, trascorrono continuativamente molto tempo seduti o in posizione eretta.

I migliori rimedi per le gambe gonfie

Nonostante nella stragrande maggioranza sia sufficiente un po’ di riposo per contrastare il gonfiore, questo fenomeno non va mai sottovalutato ma anzi fatto valutare attentamente dal proprio Medico di fiducia.

Sia perché potrebbe essere il sintomo di un problema più serio, ma anche perché nel lungo periodo potrebbe cronicizzarsi, peggiorare e risultare, soprattutto nelle forme più serie, invalidante.

Esistono dei rimedi per trovare sollievo contro le gambe gonfie? Vediamoli insieme.

Uno dei rimedi più efficaci e pratici da eseguire a casa è sdraiarsi in posizione supina tenendo le gambe sollevate, magari mettendo sotto di esse un cuscino che faccia da rialzo per una corretta circolazione.

Si possono anche eseguire massaggi sulla zona colpita.

Inoltre, pediluvi e docce fredde possono rivelarsi utili e benefici contro caviglie e gambe gonfie.

Le calze a compressione graduate rappresentano un altro valido aiuto per migliorare la circolazione sanguigna e, soprattutto, il ritorno venoso al cuore.

Stile di vita e alimentazione

Ma, oltre alla cura, è possibile prevenire il gonfiore?

Certo che sì! Il primo passo è sicuramente evitare il più possibile di mantenere la medesima posizione (eretta o seduta) per troppo tempo.

Anche il nostro stile di vita e l’alimentazione abituale possono fare la differenza.

La salute del nostro organismo, infatti, passa inevitabilmente da quanta attenzione dedichiamo allo stile di vita. Anche per quel che riguarda le gambe gonfie, scegliere abitudini sane ed equilibrate spesso si rivela risolutivo.

Curare la propria dieta è il primo passo, preferendo un’alimentazione il più completa e variegata possibile che includa il regolare consumo di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine.

Fondamentale è anche l’attenzione verso l’idratazione, evitando di trascorrere troppo tempo senza bere acqua.

Per quel che riguarda l’attività fisica, invece, non è necessario porsi l’obiettivo di diventare degli atleti, ma è sufficiente dedicare delle ore durante la settimana allo svolgimento di esercizi che tengano attivo il corpo e ne migliorino le funzionalità.

Tra le attività più indicate rientrano:

  • La camminata a passo veloce;
  • Il nuoto;
  • La bicicletta.

Uno stile di vita non sedentario e basato su un’alimentazione sana consente di mantenere un peso forma ottimale, prevenendo fenomeni di sovrappeso e obesità, e un corpo agile sia dal punto di vista muscolare che scheletrico.

Questi elementi si rivelano decisivi anche per migliorare la postura, soprattutto in tutte quelle persone che per lavoro sono costrette a fare sforzi o a trascorrere tante ore sedute e in posizioni che costringono il corpo a movimenti e torsioni innaturali.

Creme per le gambe gonfie

E se il cambio di stile di vita e di alimentazione non dovesse essere sufficiente?

Per trovare sollievo dal gonfiore è possibile applicare creme dalle proprietà specifiche per contrastare la ritenzione idrica.

Le migliori creme per le gambe gonfie sono quelle a base di sostanze vegetali quali vite rossa, centella, mirtillo, ippocastano.

Si tratta di prodotti rinfrescanti che riducono l’infiammazione dei tessuti, alleviano il senso di fatica e hanno proprietà antiossidanti.

Inoltre, hanno azione di vasocostrizione, migliorando la circolazione e contrastando l’accumulo di liquidi tipico della ritenzione idrica.

Queste creme sono semplici da utilizzare: si consiglia di conservarle in frigorifero per offrire un immediato effetto rinfrescante e di applicarle con un massaggio profondo, capace sia di consentire un migliore assorbimento che di dare sollievo alla zona colpita dal gonfiore.

Scopri la nostra selezione di prodotti per contrastare il gonfiore di gambe e caviglie, ma se hai dubbi su quali scegliere non esitare a contattare i nostri Farmacisti tramite l’assistenza su WhatsApp!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.