Vitamina C: tutto quello che c'è da sapere

Vitamina C: tutto quello che c'è da sapere

Spesso, sentiamo parlare di vitamine e della loro importanza, soprattutto in termini di fabbisogno quotidiano e integrazione. 

In questo senso la vitamina C è tra le più importanti su cui porre l’attenzione, sia per la grande varietà di funzioni in cui è coinvolta, sia perché si tratta di una vitamina che non viene prodotta dall’organismo e non può essere immagazzinata.

Questo significa che la vitamina C deve essere introdotta quotidianamente nell’organismo tramite una dieta equilibrata e sana, capace di fornire il quantitativo necessario per svolgere le sue funzioni.

Prima di entrare nel dettaglio e conoscere l’importanza della vitamina C, quali sono gli alimenti nei quali è maggiormente presente e quando (e come) prevedere l’assunzione degli integratori, è importante comprendere in generale cosa sono le vitamine.

Le vitamine sono dei nutrienti che svolgono funzioni fondamentali per l’organismo umano

La quasi totalità (ma non tutte) delle vitamine è presente in natura e in modo particolare negli alimenti, motivo per cui è tramite i cibi che l’organismo può essere fornito delle quantità necessarie di tutte le vitamine. 

Il fabbisogno dipende da diversi fattori: dall’età alle condizioni fisiche di ciascuno, passando per il tipo di vitamina cui si fa riferimento.

Vediamo ora nello specifico come la vitamina C può influire sul nostro benessere.

A cosa serve la Vitamina C

Quando si parla di vitamina C (queste sostanze sono classificate utilizzando le lettere dell’alfabeto) si fa riferimento all’acido ascorbico

Rientra tra le vitamine che si sciolgono in acqua (idrosolubili) e ha eccezionali proprietà antiossidanti.

Il suo principale compito è quello di mantenere in salute le cellule proteggendole dagli effetti del metabolismo (l’insieme dei processi chimici con il quale vengono degradate le sostanze nutritive per produrre energia).

Oltre a questa funzione la vitamina C è coinvolta nel processo di mantenimento delle funzionalità dei vasi sanguigni e della salute della cute (e della cicatrizzazione delle ferite), semplifica l’assorbimento del ferro, protegge le gengive e i denti e, ancora, si occupa della formazionedello sviluppo e della riparazione del tessuto connettivo e di quello osseo.

In poche righe abbiamo sintetizzato un insieme di attività fondamentali non solo per la sopravvivenza, ma anche per la qualità della vita, motivo per cui l’assunzione di vitamina C deve essere sempre equilibrata. 

Indicativamente, come riferito dalla Società Italiana di Nutrizione (SINU) e dall’Istituto Superiore di Sanità, il fabbisogno medio giornaliero è di:

  • 35 mg – bambini da 1 a 3 anni;
  • 45 mg – bambini da 4 a 6 anni;
  • 60 mg – bambini da 7 a 10 anni;
  • 80 mg (femmine) e 90 mg (maschi) – ragazzi tra gli 11 e i 14 anni;
  • 85 mg (femmine) e 105 mg (maschi) – ragazzi dai 15 anni in su.

Si tratta, ovviamente, di riferimenti indicativi che variano come detto da soggetto a soggetto e anche da particolari condizioni. 

In gravidanza, per esempio, l’apporto di vitamina C sale a 100 mg e arriva addirittura a 130 mg durante il periodo dell’allattamento al seno.

Nel caso specifico della vitamina C è importante evitare gli squilibri, tanto in eccesso quanto in difetto. 

La carenza di vitamina C, infatti, può portare allo scorbuto (una condizione di inappetenza, anemia e apatia), a emorragie sottocutanee, caduta dei dentisanguinamento delle gengive e dolori muscolari

Al contrario, l’eccesso di vitamina C è associato a problemi ai reni, overdose di ferro e formazione di calcoli.

Dove trovare la vitamina C

Considerando quanto è importante e avendo a riferimento le stime di fabbisogno quotidiano a cui fare riferimento, quali sono gli alimenti che consentono di assumere regolarmente vitamina C

Non esiste un alimento che contenga tutte le vitamine, ma in linea generale quelli di origine vegetale sono quelli in grado di dare il maggior e miglior apporto vitaminico all’organismo umano.

La frutta e la verdura sono le principali fonti alimentari di acido ascorbico e in modo particolare:

  • Arance e agrumi;
  • Broccoli;
  • Cavoli e cavoletti di Bruxelles;
  • Fragole;
  • Kiwi;
  • Patate;
  • Peperoni (sia verdi che rossi);
  • Pomodori;
  • Ribes nero;
  • Spinaci.

Sebbene non vi siano evidenze sulla capacità della vitamina C di prevenire il comune raffreddore, essa sembra essere in grado di ridurre la durata e l’intensità dei sintomi

Inoltre, l’assunzione quotidiana ed equilibrata di vitamina C è associata anche alla prevenzione del peggioramento delle degenerazioni maculari seniliriduzione dei rischi di sviluppare la cataratta e di andare incontro a diversi tumori, soprattutto quello ai polmoni, al colon e al seno.

Prodotti a base di vitamina C da comprare in farmacia

La scelta tra i migliori integratori di vitamina C dipende dalle necessità dei singoli che devono orientarsi verso le diverse tipologie e formati disponibili. 

Oltre alla formulazione pura (acido ascorbico vero e proprio) che ha però la controindicazione di dare acidità di stomaco, esiste anche la vitamina C liposomiale, quella a rilascio graduale, le formulazioni naturali e l’ascorbato di minerali. 

La forma liposomiale è indicata per i soggetti sensibili che sperimentano acidità nell’assunzione dell’acido ascorbico puro e ha anche il vantaggio di assicurare un maggior apporto con una ridotta quantità di prodotto assunta.

La vitamina C a rilascio graduale assicura un’efficacia duratura nel tempo, mentre le formulazioni naturali sono quegli integratori ottenuti mediante l’estratto di frutti. 

L’ascorbato di minerali è una particolare formulazione capace di fornire all’organismo non solo la vitamina C, ma anche il sodio e il potassio assicurando un’assunzione simultanea ideale per alcune particolari condizioni.

Oltre a scegliere la tipologia di vitamina C è utile valutare, assieme al proprio Medico, la formulazione con cui assumere la vitamina C

Esistono prodotti in polvere, altri in compresse così come quelli in formato liquido e la scelta dipende dal dosaggio da assumeredalla facilità di deglutizione e dalla comodità di trasporto e conservazione.

Qui trovi una selezione, effettuata dai nostri farmacisti apposta per te, di integratori di vitamina C.Se però hai qualche dubbio o necessiti di ulteriori delucidazioni, non esitare a contattarci tramite l’assistenza WhatsApp!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.