Farmaci da Banco

Articoli 1-36 di 2262

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Farmaci da banco OTC e SOP in vendita online

I farmaci da banco non necessitano di prescrizione medica e riguardano la cura di patologie con disturbi di lieve entità e, solitamente, passeggeri.

All'interno di questa categoria sono inclusi i farmaci detti OTC (over the counter) e SOP (senza obbligo di prescrizione), vale a dire analgesici, antinfluenzali, antinfiammatori, rimedi per disturbi intestinali, antiallergici e molti altri.

In sostanza, si tratta di tutti quei farmaci associati a disturbi di minore entità che sono facilmente individuabili dai pazienti senza necessità di ricorrere alla consultazione del medico.

Quando però si assumono integratori, o anche semplicemente nella scelta di un cosmetico, è importante considerare le terapie in atto per poter avere una consulenza specializzata.

Online, giustamente, non è consentita la vendita di prodotti che necessitano di ricetta medica ma, essendo una farmacia aperta al pubblico, i farmacisti del nostro team dispensano quotidianamente qualunque tipo di farmaco di cui conoscono approfonditamente caratteristiche ed effetti collaterali.

Un’ampia gamma di farmaci SOP e OTC

Farmacia di Bettolle, all’interno del proprio eCommerce, presenta un’ampia gamma di farmaci da banco.

  • Analgesici e antinfiammatori sono tra i farmaci da banco più richiesti grazie alla loro efficacia nel trattare disturbi comuni come mal di testa, nevralgie, dolori reumatici, muscolari e articolari. In particolare, gli antinfiammatori sono una tipologia di antidolorifici, o analgesici, che agiscono direttamente riducendo l'infiammazione e il conseguente dolore ad essa associato. Generalmente, sono disponibili in bustine o compresse, ma possono essere anche applicati a livello topico sotto forma di crema, come nel caso di distorsioni o strappi muscolari. Il paracetamolo è senza dubbio l'analgesico più conosciuto, molto efficace anche in caso di dolore moderato e molto tollerato anche dalle donne in gravidanza.
  • Nella categoria dei medicinali da banco rientrano anche quelli per curare raffreddore e influenza, che spesso coincidono con gli antinfiammatori e gli analgesici. Rientrano in questa categoria anche gli antipiretici, da assumere in caso di febbre, i decongestionanti e i mucolitici, questi ultimi spesso assunti anche tramite aerosol. Molto efficaci anche gli sciroppi, come quelli a base di cloperastina cloridrato, per sedare la tosse secca e stizzosa. I medicinali a base di acido acetilsalicilico sono un ottimo rimedio nel caso di stati influenzali agendo come analgesici e antinfiammatori, oltre che essere ricchi di vitamina C.
  • Chi soffre di lievi disturbi di stomaco o intestinali può ricorrere a medicinali molto efficaci senza obbligo di prescrizione. Rientrano in questa categoria farmaci come gli antispastici, gli antinausea e i lassativi. Generalmente, bastano pochi giorni di trattamento per ottenere i risultati desiderati, in caso contrario è sempre bene rivolgersi al proprio medico. È possibile inoltre acquistare senza prescrizione farmaci con azione antiacido e per il trattamento del reflusso gastroesofageo come i medicinali a base di sodio alginato e sodio bicarbonato.
  • Tra i farmaci da banco sono presenti anche i medicinali antiallergici, molto utili nel trattamento dei disturbi associati come congestione nasale, bruciore e irritazione anche degli occhi. Rientrano in questa categoria i cosiddetti antistaminici che contrastano appunto l'effetto dell'istamina in caso di allergie a pollini, polvere e altri agenti allergenici. I farmaci decongestionanti agiscono riducendo il gonfiore e le secrezioni di naso e occhi, mentre i broncodilatatori sono utili per lenire gli effetti dell'asma allergica.
  • Per la cura dei disturbi che interessano gli occhi, come bruciore, arrossamento e infezioni, è possibile ricorrere a farmaci oftalmici da banco sotto forma di colliri, pomate o gel da applicare a livello locale. In caso di occhi secchi sono particolarmente indicati i prodotti a base di acido ialuronico che ha un efficace effetto lubrificante e rigenerante. Per infezioni all'occhio, come nel caso della congiuntivite, si può ricorrere a colliri specifici per il trattamento dell'infiammazione e per lenire il gonfiore.
  • I farmaci senza obbligo di prescrizione includono numerosi prodotti utili per trattare vari disturbi come il gonfiore alle gambe e bruciore dovuto a punture di insetti e scottature. Generalmente si tratta di compresse o di creme da applicare direttamente sulla zona interessata.
  • Sono inoltre disponibili molti medicinali indicati per chi soffre di mal d'auto, mal di mare o ancora per chi risente di disturbi d'ansia e mal d'aria durante i viaggi in aereo.

Come hai visto, i farmaci acquistabili senza prescrizione sono innumerevoli e consentono di curare efficacemente fastidiosi disturbi comuni e di moderata entità. Non ti resta che navigare il sito o usare la barra di ricerca per trovare il farmaco da banco che cerchi.

Leggi tutto
©2022 Farmacia di Bettolle. - P.Iva 01038230528