Smagliature in gravidanza: i migliori prodotti per prevenirle

Smagliature in gravidanza: i migliori prodotti per prevenirle

Le smagliature sono un fenomeno comune, soprattutto in gravidanza.

Quasi il 90% delle donne durante la gestazione, infatti, va incontro a questo fenomeno.

Sebbene si tratti “soltanto” di un inestetismo e non rappresenta un motivo di preoccupazione per la salute né del bambino né della donna, è importante conoscerne le caratteristiche, le cause e i possibili rimedi.

La comparsa delle smagliature, infatti, può condizionare l’accettazione della propria situazione e, complici i tanti pregiudizi, le pressioni sociali e i luoghi comuni sulla gravidanza, causare conseguenze psicologiche certamente non benefiche.

Cause e formazione delle smagliature in gravidanza

Le striae distensae cutis, questo il nome medico delle smagliature, sono delle lesioni lineari presenti sulla pelle che si manifestano soprattutto su cosce, ventre, fianchi e seno.

Generalmente, è un fenomeno che interessa le donne, ma anche gli uomini possono esserne coinvolti.

Questo inestetismo compare come striature della pelle infossate con una colorazione che va dal rosso vivo al bianco.

Quando sono di colore rosso, solitamente, sono da poco comparse e rispondono meglio ai trattamenti; quando sono di colore bianco, invece, le smagliature sono giunte a un livello più avanzato, causando una perdita di consistenza e volume della pelle.

Normalmente le smagliature sono dovute ai cambiamenti di peso, ma anche allo stress e a tutte quelle cause che possono diminuire l’elasticità della pelle.

Fattori di rischio per lo sviluppo delle smagliature

L’aumento di peso e di volume tipico e progressivo della gravidanza è alla base dell’insorgenza delle smagliature.

Proprio per questo motivo, tale fenomeno è maggiore durante il terzo trimestre di gravidanza, quando il feto sta raggiungendo il massimo del suo sviluppo e l'organismo femminile sta subendo diverse trasformazioni, accompagnate da un notevole aumento di peso.

Alla base della formazione delle smagliature in gravidanza, quindi, c’è la gestazione stessa, ma anche una certa predisposizione genetica che può condizionare la gravità dell’inestetismo.

Durante la gravidanza, inoltre, l’azione del cortisolo indebolisce le fibre elastiche della pelle.

Tra gli altri fattori di rischio responsabili dello sviluppo delle smagliature ci sono il fumo e la scarsa idratazione, cattive abitudini che non aiutano a mantenere l’elasticità della pelle, favorendo la comparsa delle smagliature.

Prodotti per la prevenzione e il trattamento delle smagliature

Donna che usa una crema antismagliature sulla pancia in gravidanza

La prevenzione è il miglior trattamento possibile per le smagliature, dal momento che non esiste una vera e propria cura che le possa eliminare una volta che si sono manifestate.

Un aspetto essenziale dal quale partire, quindi, è la consapevolezza che è necessario già prima dell’inizio della gravidanza adottare tutti quegli accorgimenti utili per mantenere la pelle elastica.

L’insufficiente idratazione, l’eccessiva esposizione ai raggi solari, il fumo, una dieta poco equilibrata e uno stile di vita non sano, con scarsa attenzione al sonno, sono tutti elementi che contribuiscono a favorire la comparsa delle smagliature.

È, quindi, essenziale intervenire quanto prima possibile su queste abitudini per poi prevedere l’utilizzo di prodotti specifici.

L’azione e l’efficacia degli oli e delle creme è maggiore se la pelle è in grado di rispondere ai principi attivi presenti in questi prodotti.

I più indicati durante la gravidanza sono sicuramente gli oli vegetali (l’olio di oliva e l’olio di mandorla su tutti) ma anche la centella asiatica, l’edera, la rosa mosqueta e l’equiseto che hanno preziose proprietà antinfiammatorie e stimolano la produzione di elastina e collagene.

È importante prestare enorme attenzione, invece, all’utilizzo di prodotti a base di retinoidi.

Sebbene siano molto efficaci per aumentare la sintesi del collagene in gravidanza, così come durante l’allattamento, sono da evitare o assunti esclusivamente previo parere medico favorevole.

Questi prodotti, così come altri farmaci, possono avere un effetto teratogeno che danneggia il feto.

Dopo la fine della gravidanza si possono valutare sia le creme a base di retinoidi che il trattamento laser vascolare dye che riduce il rossore tipico delle smagliature e stimola la produzione di collagene.

Consigli per l'utilizzo corretto dei prodotti contro le smagliature

L’efficacia di qualsiasi trattamento per la prevenzione delle smagliature è legata alla tempestività con cui si interviene.

Prima si inizia, più alte sono le possibilità di successo in quanto, come anticipato, una volta che le smagliature hanno acquisito un colore bianco, sono difficilissime da rimuovere e l’unica soluzione percorribile è il ricorso a un intervento chirurgico, precluso durante le settimane della gravidanza.

Il consiglio, quindi, è di iniziare il prima possibile (anche nelle settimane precedenti il concepimento, se questo è ricercato) nell’applicare l’olio vegetale o la crema sulle zone più a rischio, ovvero seno, addome, cosce e glutei.

L’indicazione è di proseguire l’applicazione di questi prodotti anche dopo il parto, in quanto la perdita di peso repentina che si ha dopo la nascita del bambino può essere un fattore di stress per la pelle responsabile della comparsa delle smagliature.

I prodotti contro le smagliature vanno utilizzati ogni giorno massaggiando delicatamente la pelle.

Il loro utilizzo può rappresentare anche un importante momento di relax e benessere da ritagliarsi nel corso della giornata.

Strategie per mantenere la pelle elastica e idratata in gravidanza

I cambiamenti fisiologici che avvengono durante la gravidanza possono causare non poche conseguenze, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

È importante, utile e benefico definire una routine quotidiana coerente con questa condizione che preveda uno stile di vita attento ed equilibrato.

Non significa dover rinunciare a tutto e vivere la gravidanza come una malattia, ma tenere conto delle proprie mutate esigenze (e di quelle del bambino) modificando il ritmo della giornata.

Per mantenere la pelle elastica e idratata durante la gravidanza è anche indispensabile bere circa 1.5-2 litri di acqua al giorno.

Quindi, seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresche con cibi che contribuiscono a soddisfare il fabbisogno di vitamine, proteine, minerali e antiossidanti, tutte sostanze preziose per la salute della pelle.

L’altra strategia estremamente efficace è quella di fare esercizio fisico regolare.

Camminare, nuotare, il pilates e lo yoga sono solo alcuni esempi di attività fisica moderata e adatta anche alle donne in gravidanza utilissima non solo per l’elasticità e l’idratazione della pelle, ma anche per scaricare lo stress e rafforzare il pavimento pelvico in vista del parto.

Prevenire le smagliature in gravidanza: un obiettivo possibile

La gravidanza è un periodo straordinario che porta con sé cambiamenti fisici e emotivi significativi.

Le smagliature, sebbene possano essere inevitabili per molte donne in gravidanza, possono essere prevenute e minimizzate grazie ad una combinazione di consapevolezza, prevenzione e l'uso adeguato di prodotti specifici.

Tuttavia, la tempestività è fondamentale e, oltre ai prodotti per la pelle, uno stile di vita sano, l'idratazione adeguata, una dieta equilibrata e l'esercizio fisico moderato sono altrettanto cruciali nel mantenere la pelle elastica e ridurre il rischio di smagliature.

Qui trovi una selezione di prodotti fatta dai nostri Farmacisti che possono aiutarti a ridurre e prevenire le smagliature.

Se però hai dubbi o domande, non esitare a contattarci su WhatsApp: i nostri Farmacisti saranno lieti di poterti aiutare e assistere nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze!

  • Categorie:

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€. Non cumulabile con altre promozioni.