5 prodotti naturali per dormire come un bambino

5 prodotti naturali per dormire come un bambino

Il sonno notturno è a tutti gli effetti uno dei principali elementi dal quale dipende la qualità della vita.

Dormire bene aiuta a vivere meglio e iniziare la giornata con il buonumore, carichi di energie, riposati e senza fastidi o mal di testa che si verificano, di frequente, dopo una notte passata in bianco.

Sono in tanti a soffrire di disturbi del sonno e a lamentare non tanto di dormire poco, quanto di dormire male e in maniera discontinua. Fatica a prendere sonno, risvegli frequenti, difficoltà a riaddormentarsi, sono tutti segnali di una scarsa qualità del sonno.

Ma niente paura! Esistono una serie di rimedi e prodotti naturali che possiamo utilizzare per migliorare la situazione. Scopriamo quali sono.

Perché è importante dormire

Le ore di sonno non sono un vezzo di cui si può fare a meno, né un vizio da contrastare.

Dormire è fondamentale per l’organismo umano, che durante questa fase di “stand-by” si ricarica e si prepara per sostenere gli impegni e le attività quotidiane.

Il sonno non è solo legato al senso di stanchezza che fisiologicamente sopraggiunge a fine giornata, ma è un elemento di straordinaria importanza per la salute e la qualità della vita.

Dormire bene, infatti, previene diverse malattie cardiache e dell’apparato cardiovascolare, e riduce i rischi legati alle infiammazioni e ai disturbi del sistema immunitario.

Inoltre un buon sonno contrasta il fenomeno della depressione, dell’irritabilità, delle influenze negative sulle emozioni e sulle interazioni sociali, e migliora le attività cerebrali, permettendoci di restare concentrati durante il giorno.

Perché non dormiamo?

Se il sonno è così importante, perchè a volte proprio non riusciamo a dormire?

Prima di passare in rassegna quali sono i migliori prodotti naturali per dormire è utile comprendere le cause alla base del problema e del perché facciamo fatica a prendere sonno o ci svegliamo spesso durante la notte.

I fattori che influiscono sono tanti e di varia natura, ma il più delle volte riguardano lo stile di vita che conduciamo.

Molto spesso, la ragione principale per cui si fa fatica a prendere sonno è lo stress: pensieri, preoccupazioni, liti e tensioni non aiutano a mettersi a letto sereni.

Anche la diffusa abitudine di tenere lo smartphone accanto al letto e rispondere tempestivamente alle notifiche che arrivano, anche durante la notte, non aiuta il sistema nervoso, sottoposto costantemente a continue sollecitazioni.

Inoltre l’assenza di regolarità nel coricarsi, andando a dormire ogni sera a un orario diverso, è alla base di un disordine responsabile della cattiva qualità del sonno.

Tra le altre cause di insonnia e disturbi del sonno troviamo anche un’alimentazione sbagliata, specialmente a cena.

Cibi pesanti e particolarmente speziati non favoriscono la digestione, creando quel senso di pesantezza che può peggiorare il sonno notturno.

Bisogna considerare anche che la temperatural'aerazione e la qualità dell’ambiente in cui si dorme possono influenzare il riposo.

Infine, va ricordato che l’assunzione di particolari farmaci o la presenza di alcuni disturbi e patologie può provocare fastidi tali da non consentire un riposo regolare e di qualità.

Il ruolo della melatonina

Quando si parla di qualità del sonno e di rimedi per dormire meglio non si può non parlare della melatonina. Di cosa si tratta?

La melatonina è l’ormone che regola il sonno.

Viene prodotta da una ghiandola del cervello che svolge precisi compiti, sia nella fisiologia del sonno che nella regolazione del ciclo sonno-veglia.

Nell’organismo umano, la produzione e il rilascio della melatonina dipendono da diversi fattori, sia personali che ambientali.

La quantità di questo ormone si riduce con il passare dell’età e generalmente è più bassa d’estate e nelle ore diurne, mentre è più alta quando c’è meno luce e durante l’inverno.

Per questo motivo, molti integratori naturali prevedono l’utilizzo della melatonina per contrastare le difficoltà nel prendere sonno, i disturbi legati all’insonnia e tutte quelle condizioni (jet-lag, turni di lavoro particolari, disabilità, ecc.) nelle quali vi sono condizionamenti legati all’esposizione alla luce solare.

L’uso della melatonina non crea dipendenza ed è legato anche a importanti proprietà antiossidanti.

Tuttavia, ricordiamo che per l’utilizzo nei bambini è sempre consigliato il parere del Pediatra.

Prodotti naturali per prendere sonno

Abbiamo appena parlato della melatonina e dei suoi effetti positivi sul nostro organismo, ma non è l’unico rimedio che ci può aiutare in caso di problemi del sonno.

Oltre alla melatonina esistono infatti altri prodotti (compresse, gocce, pastiglie, pillole, integratori, tisane e oli essenziali) a base di elementi naturali (tranquillanti e piante sedative) che possono rappresentare un valido aiuto contro l’insonnia.

I principali prodotti naturali per dormire sono:

  • La camomilla;
  • L’escolzia;
  • La melissa;
  • La valeriana;
  • La verbena.

La camomilla è sicuramente il prodotto naturale più noto ed utilizzato, grazie alle sue proprietà calmantisedative e antinfiammatorie, che la rendono un buon prodotto da assumere prima di andare a dormire.

L’escolzia, una pianta della famiglia delle Papaveraceae, si rivela straordinaria per dormire in quanto ha un’azione ansiolitica e dona sollievo contro i tipici crampi muscolari notturni, frutto di problemi alla circolazione.

Anche la melissa è un ottimo prodotto naturale per il sonno, in quanto assicura un’azione calmantefavorisce la digestione e riduce il gonfiore allo stomaco.

La valeriana, poi, ha notevoli proprietà rilassanti e sedative, mentre la verbena è indicata per l’effetto calmante e per la sua capacità di migliorare l’umore.

Abbiamo visto come una buona qualità e quantità del sonno sia fondamentale per permettere al nostro corpo di “funzionare” durante il giorno, e quali sono i rimedi naturali che possiamo utilizzare per migliorare il nostro riposo.

Qui trovi una selezione di prodotti fatta dai nostri farmacisti, per aiutarti a dormire, di nuovo, come un bambino! Se però hai dubbi o vuoi capire se possono interferire con altri farmaci, non esitare a contattarci tramite l’assistenza su WhatsApp.

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.