Crema per le occhiaie: funziona davvero?

Crema per le occhiaie: funziona davvero?

Ti svegli al mattino, ti alzi, ti guardi allo specchio ed eccole lì: le occhiaie, più evidenti che mai. Ma a cosa sono dovute?

Possono essere il segno di alcuni disturbi, specialmente quelli legati a scorretti stili di vita o alla mancanza di sonno, ma generalmente sono un problema prettamente estetico che colpisce sia uomini che donne (queste ultime soprattutto durante il flusso mestruale).

In commercio esistono diversi prodotti che assicurano un trattamento lenitivo e risolutivo delle occhiaie.

Conosciamo le caratteristiche e le cause di questo fenomeno per capire quanto sono efficaci le creme per le occhiaie, come vanno applicate e quando è il caso di utilizzarle.

Perché si formano le occhiaie

Le occhiaie sono una condizione caratterizzata dalla colorazione scura, generalmente tra il bluastro e il viola, della pelle sotto gli occhi.

Spesso, al cambiamento della colorazione si associa anche un gonfiore, motivo per cui si parla anche di “borse sotto gli occhi”.

Questo cambiamento della pelle è collegato anche alla dilatazione dei vasi sanguigni locali e all’accumulo di fluidi e grassi, che provocano l’arrossamento e il gonfiore tipico.

I fattori che possono incidere sulla formazione delle occhiaie sono diversi e molto eterogenei, come:

  • Familiarità e predisposizione genetica;
  • Stress;
  • Insonnia;
  • Eccessiva esposizione al sole;
  • Alimentazione particolarmente salata, specialmente di sera;
  • Fumo e abuso di alcol.

Più raramente le occhiaie possono essere una condizione associata all’eccesso di melanina o all’anemia.

Infine, sono più diffuse tra gli adulti e gli anziani come conseguenza naturale dell’invecchiamento della pelle.

Quando applicare la crema per le occhiaie

Nonostante si tratti “solo” di un problema estetico, quello delle occhiaie è un fenomeno da non sottovalutare, sia perché in tutti i casi rappresenta un peggioramento delle condizioni della pelle, sia perché è un elemento che incide sul proprio aspetto esteriore.

La presenza di occhiaie, infatti, comunica al volto un aspetto di affaticamento, trascuratezza, malessere e tristezza.

Ecco perché in molti si interrogano sull’efficacia delle creme per le occhiaie.

Soprattutto coloro che hanno un contatto quotidiano con il pubblico, per ragioni professionali o personali, possono trovare nei prodotti per le occhiaie un alleato indispensabile su cui fare affidamento.

Vediamo quindi come applicarle al meglio per garantire il massimo dell’efficacia.

Come applicare la crema per le occhiaie

Prima di affrontare l’argomento, però, è bene ricordare che nessun cosmetico è in grado di fare miracoli.

Nonostante le indubbie proprietà benefiche, è importante che questi prodotti vengano applicati con costanza e in maniera corretta, con consapevolezza e senza mai dimenticare l’attenzione verso uno stile di vita sano ed equilibrato.

Le creme per occhiaie sono creme idratanti che si applicano sulla superficie della pelle con l’obiettivo di proteggere lo stato di salute e preservare l’equilibrio del film idrolipidico.

Per massimizzarne l’efficacia, l’applicazione deve essere quotidiana.

Il primo aspetto su cui concentrarsi è quello dell’igiene del viso utilizzando prodotti adeguati in base alla tipologia di pelle (secca, grassa, sensibile, ecc.).

Nel caso delle creme per il contorno occhi, si consiglia di applicarle sia al mattino che alla sera.

Prima di procedere con la crema è fondamentale detergere la cute non solo con acqua, ma con un detergente idratante e un tonico.

La crema per le occhiaie va poi stesa su tutto il viso procedendo con delicatezza e massaggiando con movimenti leggeri e morbidi durante l’applicazione.

Quando si procede nella zona dell’occhio, è importante stendere la crema con i polpastrelli sia nella parte inferiore che in quella superiore dell’occhio, evitando però di metterla sulle palpebre mobili.

Quale crema per le occhiaie scegliere

Per poter scegliere la crema più indicata occorre innanzitutto tenere conto del proprio tipo di pelle.

Ogni tipologia prevede infatti l’utilizzo di prodotti specifici, così da non alterare l’equilibrio cutaneo e ottenere il massimo dei benefici.

Le creme per il contorno occhi hanno proprietà idratantirimpolpanti e defaticanti. Il loro utilizzo non solo migliora l’estetica del volto e della zona degli occhi, ma dona anche un senso di benessere e sollievo.

Ma quale crema scegliere?

La migliore crema per le occhiaie in farmacia

In commercio sono disponibili diverse tipologie di creme per le occhiaie.

I principali ingredienti (esclusivamente naturali) sono:

  • Acido ialuronico, per rimpolpare e reidratare la cute;
  • Vitamina C, per contrastare gli effetti di agenti esterni come l’inquinamento;
  • Caffeina, per favorire la circolazione del sangue;
  • Retinolo, per rallentare la comparsa delle rughe;
  • Ciclometicone e Dimeticone, per compattare le cellule della pelle e renderla più liscia e consistente.

Oltre alle creme tradizionali, ideali per idratare e compattare la pelle, esistono anche sieri e gel per il trattamento delle occhiaie.

Il siero ha una consistenza fluida in grado di agire in profondità sulla cute, mentre i gel sono indicati per la loro capacità d’azione sulle zone più delicate (come il contorno degli occhi) e per la maggiore resistenza nel corso della giornata.

Di seguito trovi una selezione, creata per te dai nostri farmacisti, dei migliori prodotti e trattamenti per contrastare le occhiaie. Se però dovessi avere dubbi o domandenon esitare a contattarci tramite l’assistenza WhatsApp!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.