Diarrea: cause e rimedi

Diarrea: cause e rimedi

Quando si parla di diarrea si fa riferimento all’emissione di feci acquose o liquide che si verifica per più volte al giorno, e comunque con una consistenza meno solida e una frequenza maggiore del solito.

La diarrea generalmente si risolve nel giro di pochi giorni (mediamente entro una settimana) ma può diventare acuta, se dura per più di 2 settimane, o cronica, quando perdura per circa 4 settimane.

È un fenomeno comune che può interessare tanto gli adulti quanto i bambini; nei più piccoli (e anche negli anziani) la principale preoccupazione per la diarrea è legata al rischio di disidratazione; in assenza di altri sintomi e fastidi, infatti, la diarrea tende a risolversi spontaneamente nel giro di un paio di giorni.

Resta comunque un problema fastidioso e che può essere accompagnata anche da sintomi dolorosi e invalidanti, come:

  • Crampi addominali;
  • Mal di testa;
  • Nausea;
  • Vomito;
  • Febbre;
  • Perdita di appetito.

Anche per questo motivo è importante sapere gestire prontamente e adeguatamente la diarrea, andando a individuare le cause e i rimedi più efficaci - soprattutto nel campo dei probiotici acquistabili in farmacia.

Diarrea o dissenteria

Prima di conoscere le cause e i rimedi per la diarrea è opportuno precisare e chiarire le differenze con la dissenteria.

Nonostante spesso i due termini vengano utilizzati come sinonimi in realtà fanno riferimento a condizioni molto differenti.

Nella dissenteria, infatti, vi è l’emissione di feci liquide accompagnate da sangue e muco.

È quindi una condizione più grave che, proprio a causa delle scariche di diarrea più forti, consistenti, dolorose e frequenti, può rappresentare un alto rischio di squilibri elettrolitici e disidratazione.

Anche in virtù della presenza di sangue nelle feci è sempre consigliato il ricorso a una visita medica per individuare la causa della dissenterie e intervenire con una terapia adeguata verificando lo stato di salute generale.

Cosa causa la diarrea

Il sintomo tipico della diarrea, ovvero l’espulsione di feci liquide e acquose, è dovuto all’incapacità dell’intestino di assorbire le bevande e la parte liquida dei cibi che si è ingerita (o quando vi è un eccesso di liquidi attraverso l’intestino) provocando, quindi, la loro rapida evacuazione.

Nella maggior parte dei casi questo si verifica come effetto di un’infezione che colpisce l’intestino (la gastroenterite).

Le infezioni intestinali sono generalmente provocate da virus, ma anche da batteri e parassiti.

Una particolare forma di diarrea, detta diarrea del viaggiatore, si verifica a seguito dell’assunzione di cibi o bevande contaminate.

È una condizione molto comune in chi viaggia (sia durante il viaggio che dopo essere tornati a casa) specialmente verso destinazioni nelle quali i sistemi igienici sono meno elevati di quelli di provenienza.

Inoltre, la diarrea può essere anche l’effetto di:

  • Un consumo eccessivo di alcolici;
  • Un’intolleranza (o di un’allergia) alimentare;
  • Un particolare stato ansioso;
  • Una conseguenza dell’appendicite;
  • Una conseguenza dell’assunzione di farmaci quali antibiotici, antiacidi, lassativi, FANS e quelli chemioterapici per la cura dei tumori.

La forma cronica della diarrea, invece, può essere causata da:

  • Malattie infiammatorie dell’intestino: colite ulcerosa e morbo di Crohn);
  • Celiachia;
  • Sindrome dell’intestino irritabile;
  • Infiammazione del pancreas;
  • Cancro all’intestino;
  • Conseguenza di un intervento chirurgico che ha interessato il tratto gastrointestinale.

Ora che abbiamo capito le cause della diarrea, vediamo come trattarla e ridurre i disagi che questa comporta.

Rimedi diarrea

Generalmente, specialmente nelle forme acute, la diarrea non necessita di una vera e propria diagnosi, essendo chiaramente identificabile come tale dal soggetto che la sperimenta ed essendo una condizione che, salvo rari casi e i fastidi tipici, non comporta conseguenze o gravi ripercussioni sulla salute.

Laddove necessario, il Medico può prescrivere l’esame delle fecile analisi del sangue o l’esplorazione rettale per accertare la patologia sottostante e valutare la terapia migliore.

Nelle forme acute e più comuni, invece, il ricorso ai probiotici acquistabili in farmacia, insieme ad alcune norme igieniche di prevenzione, si rivelano assolutamente efficaci.

Perché utilizzare i probiotici per combattere la diarrea?

Perché si tratta di un gruppo di microrganismi capaci di agire positivamente sulle mucose dell’intestino e sul microbiota (l’insieme di germi, batteri, virus e leviti che si occupano di mantenere in salute l’intestino).

Tra i benefici dell’assunzione di probiotici per il trattamento della diarrea rientrano:

  • Il rafforzamento del sistema immunitario;
  • Il miglioramento delle funzionalità del colon;
  • L’eliminazione degli agenti patogeni;
  • Il mantenimento di un buono stato di salute delle mucose intestinali.

Inoltre, l’assunzione di liquidi a piccoli sorsil’utilizzo di soluzioni reidratanti orali e il seguire un’alimentazione adeguata priva di cibi piccanti e grassi e il più possibile solida, aiuta a migliorare rapidamente la guarigione dalla diarrea acuta.

I rimedi contro la diarrea da trovare in Farmacia

Esistono anche alcuni farmaci antidiarroici da banco che possono ridurre la durata del fastidio, ma l’indicazione generale è quella, laddove possibile, di evitare l’assunzione di farmaci e prediligere i probiotici o la scomparsa spontanea dei sintomi.

Vanno invece evitati gli antibiotici (anche perché la causa infettiva della diarrea è generalmente virale) che si rivelano di fatto inefficaci e possono provocare un effetto contrario, rendendo il sistema immunitario più resistente alla loro azione vanificazione l’efficacia in un loro utilizzo per le patologie virali.

Diarrea e prevenzione: priorità alle norme igieniche

Per prevenire la diarrea, è importante osservare alcune buone abitudini come:

  • Bere solamente acqua potabile;
  • Lavare attentamente le mani prima di cucinare e mangiare;
  • Evitare una cottura incompleta o inadeguata di alcuni alimenti;
  • Evitare di conservare insieme cibi cotti e crudi;
  • Prestare attenzione al loro corretto congelamento;
  • Consumare i cibi confezionati esclusivamente entro la data di scadenza.

In caso di malattia, è fondamentale pulire il water con disinfettante dopo ogni attacco di diarrea.

Importante, inoltre, non tornare in società (lavoro o scuola) prima di 48 ore dall’ultima scarica di diarrea.

I migliori probiotici per contrastare la diarrea

I probiotici sono la soluzione migliore per accelerare la guarigione dalla diarrea, anche da quella causata dall’assunzione degli antibiotici.

Spesso, i probiotici sono prescritti anche nei bambini, contestualmente alla terapia antibiotica, in modo da prevenire le scariche di diarrea, proteggere l’intestino, dare sollievo dai sintomi e migliorare l’efficacia del sistema immunitario nel distruggere le tossine.

Abbiamo visto quali sono le cause della diarrea e i rimedi per provare a prevenire e alleviare il disagio che ne deriva, attraverso farmaci da banco e, soprattutto, probiotici.

Se però hai dubbi o domande, non esitare a contattarci su WhatsApp: i nostri Farmacisti saranno lieti di poterti aiutare e assistere nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.