Fungo di mare: cos’è e come trattarlo

Fungo di mare: cos’è e come trattarlo

Per “fungo di mare” si intende un’infezione fungina della pelle, scientificamente nota come pitiriasi versicolor, o tinea versicolordovuta al fungo Malassezia (conosciuto anche come Pityrosporum).

Questa infezione si manifesta con macchie della pelle squamose e iperpigmentate o ipopigmentate, cioè più chiare o più scure del normale colore della cute, che si presentano solitamente su tronco, collo e arti.

Le chiazze tipiche di questa malattia benigna si presentano in modo più accentuato dopo l’estate.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il mare non ha nulla a che fare con l’infezione. Il nome è dovuto al fatto che le lesioni della pelle risultano più visibili quando l’abbronzatura inizia a svanire.

Come si prende il fungo di mare?

La Malassezia è un lievito che si trova normalmente sulla nostra cute, ed è più comune nelle aree più grasse come viso, cuoio capelluto e schiena.

Tuttavia, questo fungo può causare la pitiriasi versicolor quando si converte nella sua forma patogena.

I fattori che portano a questa conversione includono:

  • Una predisposizione genetica;
  • Condizioni ambientali, come eccessivo calore e umidità;
  • Immunodeficienza;
  • Gravidanza;
  • Pelle grassa;
  • Applicazione di lozioni e creme oleose.

L’infezione si verifica più frequentemente negli adolescenti e nei giovani adulti, probabilmente a causa dell'aumento della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che consente un ambiente più ricco di lipidi in cui il fungo può crescere.

La pitiriasi versicolor è una patologia presente in tutto il mondo ma, visti i fattori di rischio, non stupisce che sia più comune in condizioni calde e umide. Infatti, è maggiormente riscontrata nei paesi tropicali.

La crescita di questo fungo negli altri Paesi del mondo può, invece, essere favorita in ambienti umidi, come ad esempio le piscine.

Sintomi e diagnosi del fungo di mare

Ora che abbiamo visto a cosa è dovuta questa patologia della pelle, scopriamo come si manifesta e quali sono i suoi sintomi.

Le lesioni cutanee della pitiriasi versicolor sono generalmente asintomatiche o leggermente pruriginose.

Il prurito può risultare più forte e fastidioso in presenza di condizioni climatiche molto calde e umide. A volte, può essere presente anche desquamazioneche ricorda la forfora.

La diagnosi di pitiriasi versicolor è spesso effettuata solo sulla base dei sintomi.

È necessario consultare il proprio Medico o Dermatologo di fiducia per escludere altre patologie che possono presentare macchie simili a quelle del fungo di mare, come la vitiligine, la dermatite seborroica, alcuni tipi di psoriasi e altre micosi.

Inoltre, è meglio richiedere un consulto medico se le macchie non migliorano o ricoprono aree del corpo molto ampie, oppure se compare una nuova infezione.

In questi casi, potrebbe essere necessario un esame con la cosiddetta Lampada di Wood, una valutazione non invasiva basata sull’uso di una lampada a luce ultravioletta che permette di identificare le lesioni cutanee.

Infine, può essere richiesta l’analisi microbiologica della desquamazione per identificare il patogeno che la causa.

È importante notare che, essendo l'agente che provoca la pitiriasi versicolor un fungo commensale che abita la normale flora cutanea, la malattia non è considerata contagiosa e non c’è pericolo che possa causare cicatrici permanenti o disturbi della pigmentazione.

Tuttavia, in molti casi si verificano recidive e la malattia tende a ripresentarsi nel tempo.

Trattamento e prevenzione della Pitiriasi Versicolor

Come trattare questa non dannosa ma spiacevole patologia?

Il fungo di mare può essere trattato efficacemente con agenti topici da applicare direttamente sulla pelle, oppure con agenti sistemici, anche contemporaneamente.

Il trattamento comprende anche il lavaggio quotidiano con saponi e detergenti a pH acido.

I farmaci topici sono considerati la terapia di prima linea e sono suddivisi in agenti antimicotici non specifici (zolfo più acido salicilico, solfuro di selenio e zinco-piritione) che rimuovono principalmente i tessuti morti e prevengono un'ulteriore invasione, e farmaci antimicotici specifici.

Questi ultimi hanno effetti fungicidi o fungistatici, cioè uccidono il patogeno o ne impediscono la riproduzione.

Gli agenti antimicotici utilizzati includono:

  • Imidazolo e suoi derivati (clotrimazolo, ketoconazolo, econazolo, isoconazolo, miconazolo);
  • Ciclopirox olamina;
  • Allilammina.

Il ketoconazolo può essere applicato in crema o in soluzione schiumosa, ed è il trattamento topico più comunemente usato per trattare la pitiriasi versicolor.

Generalmente, spray o soluzioni schiumose sono da preferire alle creme perché più facili da applicare.

I farmaci per via orale possono essere necessari nei casi in cui la malattia sia più estesa, grave o ricorrente.

Le terapie sistemiche includono farmaci a base di itraconazolo e fluconazolo.

Va ricordato che i cambiamenti della pigmentazione della pelle possono richiedere settimane o mesi per essere eliminati, anche se il fungo viene eradicato. Questo succede perché Pityrosporum inibisce temporaneamente la produzione della melanina da parte della pelle.

È possibile prevenire la pitiriasi versicolor?

In realtà no, però esistono alcuni accorgimenti volti a ridurre il sudore che possono aiutare a evitarne la ricomparsa nel tempo.

Ad esempio, può essere utile utilizzare saponi e detergenti a pH acido e indossare indumenti di cotone per ridurre il sudore in estate, soprattutto nei soggetti a rischio o che hanno già manifestato episodi di infezione da Malassezia.

Per aiutare a prevenire la ricomparsa della tinea versicolor, il Medico può anche prescrivere un trattamento orale o cutaneo, da utilizzare una o due volte al mese, anche solo durante i mesi caldi e umidi.

I trattamenti preventivi includono:

  • Lozioni o shampoo a base di solfuro di selenio;
  • Ketoconazolo in crema, gel o shampoo;
  • Itraconazolo in compresse, capsule o soluzione orale;
  • Fluconazolo in compresse o soluzione orale.

Abbiamo visto cos’è il Fungo di mare, come si manifesta, come avviene la diagnosi e quali sono gli accorgimenti che possiamo usare per il trattamento della nostra cute.

Qui trovi una selezione di prodotti utili a contrastare questa patologia, ma se hai dubbi su quali scegliere non esitare a contattare i nostri Farmacisti tramite l’assistenza su WhatsApp!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.