Armocromia e make-up: come valorizzare la tua bellezza naturale

Armocromia e make-up: come valorizzare la tua bellezza naturale

L'armocromia è un concetto rivoluzionario nel mondo del make-up e della moda, che si basa su un principio semplice, ma profondamente efficace: ogni persona ha un proprio set di colori che la valorizzano al meglio.

Questa “scienza del colore”, che analizza il sottotono della pelle, gli occhi e il colore dei capelli, permette di identificare i colori che più si addicono ad ogni individuo, suggerendo una palette che ne esalti la bellezza naturale.

Capire, quindi, la propria stagione armocromatica non è solo una questione di stile, ma anche un modo per acquistare prodotti di make-up e abbigliamento in modo più consapevole.

Quando conosci i colori che ti stanno bene, puoi evitare acquisti impulsivi e inadatti, orientandoti verso scelte che valorizzano, veramente, la tua unicità.

In questo articolo, esploreremo come l'armocromia possa diventare la tua alleata nella scelta del make-up perfetto.

Scoprirai come identificare il tuo sottotono di pelle e quali sono i colori che meglio si adattano a te (anche in base alla stagione dell’anno), insieme a consigli pratici e suggerimenti per evitare gli errori più comuni.

Identificare il sottotono di pelle: il primo step per un make-up perfetto

Il primo passo per applicare correttamente i principi dell'armocromia al tuo make-up è identificare il tuo sottotono di pelle.

Il sottotono può essere caldo o freddo. E questo non ha a che fare con quanto sia chiara o scura la tua pelle, ma piuttosto con le sfumature sottostanti.

Infatti, mentre i sottotoni caldi tendono a venir esaltati da una palette che include le sfumature del giallo, dell’arancione e del rosso.

I sottotoni freddi, invece, si orientano verso i toni del blu, del verde e del viola.

Per identificare il tuo sottotono, puoi fare alcuni semplici test.

Uno dei modi più semplici è osservare le vene sul polso: se appaiono verdi, è probabile che tu abbia un sottotono caldo; se sono blu o viola, hai un sottotono freddo.

Un altro metodo altrettanto efficace è provare gioielli in oro e argento.

Generalmente, l'oro sta meglio su sottotoni caldi, mentre l'argento è più lusinghiero per sottotoni freddi.

Una volta identificato il tuo sottotono, sarà più facile scegliere fondotinta, rossetti, ombretti e blush che si armonizzino perfettamente con la tua pelle, evitando quell'effetto "stonato" che spesso può capitare con colori non adatti.

Ad ogni stagione la sua palette, anche per il make-up

Dopo avere identificato il tuo sottotono di pelle, è il momento di esplorare i colori su cui puntare in base alla stagione cromatica a cui appartieni.

Anche perché ogni palette di colori ha le sue peculiarità e il suo potenziale nel mondo del make-up.

Devi sapere, infatti, che il mondo affascinante dell'armocromia può essere suddiviso in quattro stagioni principali: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

E ogni stagione è caratterizzata da un insieme unico di tonalità che non solo rispecchia l'aspetto fisico, come il colore della pelle, degli occhi e dei capelli, ma è anche da prediligere per esaltare la propria bellezza naturale.

Chiarito ciò, esaminiamo da vicino ciascuna di queste stagioni, scoprendo le loro palette e come queste possano essere applicate nel mondo del make up per esaltare al meglio le caratteristiche di ognuno di noi.

Primavera

Iniziamo il nostro viaggio nelle stagioni cromatiche con la Primavera.

Caratterizzata da individui con occhi chiari, capelli chiari e un incarnato dal sottotono caldo, questa categoria si distingue per colori caldi, chiari e intensi che creano un contrasto elevato.

La palette di colori per questa stagione è vivace e variegata.

Per il make up, si consigliano palette con tonalità di marrone, arancio e terra di Siena, blush rosa pesca e illuminanti dorati.

Gli eyeliner ideali, invece, sono versatili con tonalità di marrone intenso.

Infine, per il trucco labbra, si adattano bene rossetti o tinte a lunga tenuta in tonalità di rosso aranciato brillante.

Estate

Continuiamo con l’Estate, definita da un sottotono freddo della pelle, capelli chiari e occhi variabili.

Questa stagione predilige la delicatezza con colori freddi, chiari e soft, simili ai toni pastello.

Nel make up, si consigliano ombretti e blush in tonalità di rosa e violetto, blush rosa orchidea e illuminanti dorati.

Per gli eyeliner, invece, meglio optare per il grigio antracite, con applicazioni sia definite che sfumate.

Infine, per il trucco labbra si adattano tinte a lunga tenuta in rosa pastello.

Autunno

Siamo arrivati all’Autunno, una stagione cromatica caratterizzata da colori caldi, scuri e soft, con pelle dorata, capelli castano chiaro, ramato o scuro, e occhi castani, nocciola o verde scuro.

La palette colori include tonalità speziate come giallo ocra, mostarda, arancione paprika, diverse sfumature di marrone come cioccolato e caramello, e verdi caldi.

Nel make up, si consigliano ombretti in viola melanzana, bronzo e cioccolato, blush bronzer terracotta e illuminanti dorati.

Gli eyeliner sono ideali in viola melanzana per applicazioni definite o sfumate.

A completare il look, per il trucco labbra si adattano tinte a lunga tenuta in marrone caramello.

Inverno

Concludiamo il nostro viaggio con l'Inverno: una stagione cromatica che si distingue per colori freddi, brillanti e scuri, con un incarnato che varia dal rosa chiaro all'olivastro scuro, capelli castani e occhi di varie tonalità.

La palette colori comprende nero, blu scuro, prugna, rosso rubino e contrasti come bianco e nero.

Nel make up, si consigliano ombretti in blu notte, grigio e argento, blush malva e illuminanti perlato.

Gli eyeliner sono ideali in nero intenso, per applicazioni definite o sfumate.

Infine, per il trucco labbra si adattano tinte a lunga tenuta in magenta intenso.

Errori comuni da evitare

Mentre l'armocromia può essere un ottimo strumento per migliorare il tuo make-up, ci sono 3 errori, abbastanza comuni, che possono vanificare tutti i suoi benefici:

  1. Scegliere il fondotinta sbagliato → un fondotinta che non si adatta al tuo sottotono può creare un effetto innaturale. Assicurati di testare il prodotto nella luce naturale prima di acquistarlo.
  1. Abbinamenti troppo rigidi → mentre è utile seguire le linee guida dell'armocromia, non avere paura di sperimentare. A volte, un colore inaspettato può, sorprendentemente, valorizzarti.
  1. Trascurare il contesto → il make-up perfetto per un matrimonio di giorno potrebbe non essere adatto per un concerto serale. Considera, sempre, l'occasione e il contesto quando scegli i tuoi colori.

Come acquistare i prodotti di make-up ideali per la tua stagione

Ora che conosci (quasi) tutti i segreti dell’armocromia, acquistare il make-up adatto alla tua stagione non sarà affatto complicato.

Ad ogni modo, vogliamo darti 3 suggerimenti extra per fare acquisti ancora più mirati e soddisfacenti.

  1. Prova prima di acquistare: sempre che sia possibile, prova i prodotti prima di comprarli. Molti negozi offrono campioni o tester per aiutarti a trovare la tonalità perfetta.
  1. Consulta un esperto: se sei incerta sul tuo sottotono o sui colori che ti valorizzano di più, consulta un make-up artist o un esperto di armocromia. Loro possono “offrirti” consigli personalizzati.
  1. Ricerca online: leggi recensioni e guarda tutorial online per vedere come determinati prodotti si comportano su persone con un sottotono simile al tuo.

Armocromia e Make-Up: un binomio che esalta la tua bellezza unica

L'armocromia è più di una semplice teoria del colore; è un modo per esprimere e valorizzare la tua unica bellezza.

Sperimentando con i colori giusti per la tua stagione, potrai creare look che non solo ti fanno sentire bella, ma che riflettono anche la tua personalità e il tuo stile unico.

Ricorda, il make-up è un'arte, e l'armocromia è uno strumento che può aiutarti a padroneggiarla.

Di seguito, trovi una selezione, creata per te dai nostri farmacisti, dei migliori prodotti per il make-up tra cui scegliere per creare look in linea con la tua stagione armocromatica. Se però dovessi aver bisogno di un consiglio, non esitare a contattarci tramite l’assistenza WhatsApp!

  • Categorie:

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.