Dieta detox dopo le feste

Dieta detox dopo le feste

Le feste sono sempre un momento di eccessi durante il quale la nostra routine viene stravolta. Questo vale per gli orari e il modo di vivere le giornate, ma anche per l’alimentazione.

Per poi ritrovarsi, quando le feste sono ormai alle spalle, con quel senso di gonfiore, pesantezza e amarezza che rischia di rovinare tutta la gioia vissuta nelle giornate precedenti.

Per non rimpiangere il periodo appena trascorso vediamo come recuperare la forma e migliorare le proprie abitudini alimentari dopo le feste con una sana ed efficace dieta detox.

Motivazioni e benefici di una dieta detox dopo le feste

La cosiddetta dieta detox ha come obiettivo depurare l’organismo liberandolo dalle tossine.

Ma perché ne abbiamo bisogno?

Sostanzialmente per due ragioni. La prima è che il periodo delle feste è caratterizzato da un’alimentazione ricca di grassi, carboidrati e zuccheri.

Dagli appuntamenti tradizionali dei pranzi e delle cene di famiglia agli aperitivi e i dopocena con gli amici, passando per gli eventi aziendali e con i colleghi.

Tutte queste occasioni di convivialità ci inducono ad ingerire una quantità di cibo maggiore rispetto al reale fabbisogno, con un accumulo di tossine superiore a quello che il nostro fegato è in grado di smaltire.

Le conseguenze sono immediate: aumento di peso, stanchezza, senso di gonfiore e pesantezza e un sollecito continuo della digestione.

Per questi motivi è necessario far seguire, subito nei giorni successivi, una dieta detox che può aiutare a riprendere le sane abitudini consentendo di tornare anche a una routine quotidiana più virtuosa, attiva ed energica.

Alimenti da includere e da evitare durante una dieta detox

La dieta detox si basa su una serie di alimenti da inserire e altri da evitare nella propria alimentazione quotidiana.

Un’alimentazione disintossicante, per smaltire gli eccessi delle feste, può essere condotta per pochi giorni (tre o quattro) o anche per un periodo di tempo più lungo.

Il consiglio è quello di evitare scelte drastiche e rigorose che possano rivelarsi controproducenti anche perché, essendo generalizzate, ignorano le peculiarità del singolo organismo.

Una buona dieta detox deve sicuramente basarsi sull’assunzione di fibre e Omega 3.

Le fibre, come quelle presenti nella verdura, nella frutta e nei cereali (riso integrale, ceci, fagioli, lenticchie, farro, orzo e avena) aiutano a ridurre l’assorbimento dei grassi saturi e degli zuccheri.

Gli Omega 3, presenti nel pesce (merluzzo, orata, sardine, nasello, sgombro e branzino), nei semi oleosi (noci e mandorle) e nela frutta secca migliorano la sensibilità dell’insulina e riducono l’accumulo di grassi a livello epatico.

Senza dimenticare come questi alimenti siano ricchi di vitamina E che ha un’azione rigenerativa sulle cellule.

Tra gli alimenti da evitare, invece, ci sono i preparati a base di zucchero semplice e con farine bianche raffinate.

Parallelamente, risultano particolarmente stressanti per il fegato le carni grasse, i cibi grigliati e quelli fritti, gli insaccati, i cibi in scatola, i dolci, gli snack confezionati, i prodotti da forno, i formaggi stagionati, le bevande alcoliche, le salse e la panna.

Anche gli alimenti ricchi di sale e particolarmente speziati (come quelli confezionati, delle tavole calde o dei fast food) sono assolutamente da evitare.

Cruciale e fondamentale, anche se sempre troppo spesso trascurata, si rivela l’idratazione. Una buona dieta detox, infatti, non può prescindere dal bere almeno due litri di acqua al giorno.

L’acqua, infatti, contribuisce a eliminare i liquidi in eccesso e a mantenere in salute la pelle e diversi organi.

Piani alimentari e suggerimenti per una dieta detox efficace

Vediamo ora qualche consiglio utile e indicazione pratica per attuare una dieta detox coerente con le proprie necessità.

Prima di iniziare qualsiasi dieta, ricorda di chiedere consiglio al Medico o al Nutrizionista che saprà consigliarti il regime alimentare più adatto alle tue esigenze.

Calendario alimentare

Per raggiungere un obiettivo l’improvvisazione non è mai una buona strategia.

Nella prospettiva di depurare il proprio organismo dagli eccessi delle feste è quindi doveroso pianificare i pasti.

Il motivo è molto semplice: non facendolo si rischia di ricorrere alle solite abitudini scorrette e di mangiare quello che c’è nel frigorifero o quello che va in quel momento.

Ecco quindi che, specialmente per chi non può tornare a casa per pranzo, è importante definire un calendario dei pasti da fare giorno per giorno in modo da sapere per tempo (anche per acquistarli) quali alimenti e ingredienti servono e prepararli in modo sano e genuino.

Il numero e la regolarità dei pasti

Troppo spesso si tende a digiunare e saltare i pasti con l’obiettivo di disintossicare l’organismo. Niente di più sbagliato!

Anzi, una buona dieta detox è quella che prevede 5 pasti al giorno: oltre ai tre principali (colazione, pranzo e cena) è preferibile aggiungere due spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio.

L’obiettivo è arrivare al pasto principale successivo non affamati e di ridurre il carico sull’intestino e sullo stomaco, favorendo la digestione.

Condire a crudo con l’olio extra vergine d’oliva

Un buon consiglio da seguire riguarda l’utilizzo dell’olio extra vergine d’oliva in quantità moderate e possibilmente a crudo.

In questo modo si otterrà un contributo importante sia per favorire la depurazione dell'organismo, che come agente antiossidante, per la regolazione dei livelli di colesterolo e per sostenere il processo di dimagrimento.

Prodotti di stagione

Qualunque sia il periodo dell’anno in cui si ricorre a una dieta detox (ma il consiglio vale per qualsiasi alimentazione), è buona regola preferire sempre frutta e verdura di stagione.

Questi alimenti, infatti, hanno proprietà nutrizionali maggiori e migliori in quanto hanno raggiunto la loro maturazione nel periodo dell’anno ideale e non hanno subito trattamenti conservanti o di altra natura che ne possono alterare le proprietà.

Inoltre, in questo modo si ha un’alimentazione variegata che contempli tutta la ricchezza dei frutti e delle verdure.

Per disintossicarsi dopo le feste natalizie e di fine anno è quindi ideale mangiare arance, carciofi, cavolfiori, finocchi, kiwi e pompelmi.

Integratori e bevande depurative

Un contributo prezioso per depurare l’organismo può arrivare anche dagli integratori e dalle bevande depurative.

Ci sono molti prodotti naturali e piante officinali, infatti, che svolgono un’importante azione drenante e disintossicante.

Tra le principali troviamo sicuramente l’aloe, il carciofo, il rabarbaro e il tarassaco che hanno un grande beneficio per l’attività del fegato.

Per migliorare l’attività dei reni si rivelano particolarmente anche utili le tisane a base di finocchio, cipolla, sambuco, asparago e porro, mentre per un’azione depurativa a livello intestinale ci sono quelle alle prugne, al tamarindo e al psillio.

Dieta detox senza glutine

Piano alimentare per dieta detox senza glutine

Un attenzione particolare va riservata anche a coloro che devono seguire un’alimentazione senza glutine.

Questa tipologia di dieta è indicata per chi soffre di celiachia, ovvero una malattia autoimmune causata dall’intolleranza al glutine che ostacola l’assorbimento di sostanze nutritive danneggiando le mucose intestinali.

In genere, i prodotti senza glutine possono avere un apporto calorico maggiore rispetto a quelli con glutine e favorire un accumulo di peso; motivo per cui è importante prestare attenzione alla scelta degli alimenti sostitutivi.

In questi casi, oltre ad inserire alimenti “disintossicanti”, sarà necessario puntare su alimenti sostitutivi nutrienti e bilanciati per evitare carenze nutrizionali.

Ad esempio, puntare su cereali naturalmente privi di glutine e con minor indice glicemico, come:

  • Riso integrale,
  • Grano saraceno,
  • Miglio,
  • Quinoa,
  • Sorgo.

Come fonte di proteine sono ottimi i legumi (ceci, fagioli, lenticchie e piselli), anche sotto forma di prodotti sfarinati, che, grazie al loro contenuto di fibre idrosolubili, aiutano a limitare l’assorbimento degli zuccheri e favoriscono la regolarità intestinale.

Meglio evitare invece il consumo di snack e merendine gluten-free che potrebbero essere addizionati di zuccheri e addensanti, preferendo yogurt, frutta fresca e secca e biscotti home made a base di farina di piselli, lenticchie o ceci.

Il consiglio è sempre quello di consultare un medico o nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi dieta.

Come mantenere uno stile di vita salutare dopo la dieta detox

La dieta detox è tanto, ma non tutto, anche considerando che va limitata a un periodo di tempo dopo il quale proseguire con un’alimentazione equilibrata sempre lontana dagli eccessi.

Parallelamente all’alimentazione va posta particolare attenzione allo stile di vita.

Cosa si intende per stile di vita sano?

Questa espressione indica una routine quotidiana che eviti il più possibile tutte quelle azioni nocive per l’organismo inteso non solo dal punto di vista fisico e biologico, ma anche psicologico, emotivo e sociale.

Ecco quindi che si rivelano indispensabili l’esercizio fisico e lo sport.

Oltre a consentire di mantenere il fisico attivo e in movimento, contro tutti i rischi della sedentarietà, anche una semplice camminata a passo sostenuto permette di scaricare lo stress, le tensioni e rappresentare anche una preziosa occasione di socializzazione.

A proposito di stress è doveroso evitare il più possibile tutte le occasioni di tensione e individuare attività (come gli esercizi di respirazione, le tecniche di meditazione, eccetera) per scaricare quanto accumulato e liberare il corpo e il fisico da ogni pesantezza.

Allo stesso tempo, vanno bandite ogni abitudine nociva, come il fumo e l’abuso di alcol, e investire molto nella qualità del sonno intervenendo in caso di disturbi del sonno.

Una buona routine di riposo, andando a dormire e svegliandosi sempre agli stessi orari, evitare di addormentarsi con lo smartphone e altri dispositivi elettronici in mano, aiutano a ottenere un sonno migliore capace di assicurare maggiore energia, serenità e benessere per tutto il corso della giornata.

Dieta detox: riscopri il tuo benessere

La dieta detox, quindi, grazie al suo focus sull'eliminazione delle tossine e sull'apporto di nutrienti vitali, si presenta come un approccio salutare che va oltre le semplici diete.

È chiaro come al termine di questo viaggio di pulizia e rigenerazione, emerge l'importanza di adottare scelte di vita consapevoli, che non riguardano solo un’alimentazione sana, ma anche una pratica regolare di attività fisica e un adeguato riposo.

Il benessere non è un obiettivo temporaneo, ma un impegno continuo verso una salute ottimale.

La dieta detox, se abbracciata con equilibrio e saggezza, può diventare il primo capitolo di una storia di vita lunga e appagante.

Abbiamo visto, infatti, come riprendere un sano stile di vita dopo gli eccessi delle feste, soprattutto se si tratta alimentazione.

Qui trovi una selezione di prodotti fatta dai nostri Farmacisti che possono aiutarti nel tuo percorso di depurazione.

Se però hai dubbi o domande, non esitare a contattarci su WhatsApp: i nostri Farmacisti saranno lieti di poterti aiutare e assistere nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.