Quanto camminare per dimagrire?

Quanto camminare per dimagrire?

Camminare fa dimagrire?

O è uno di quei falsi miti da sfatare e, per perdere peso, meglio orientarsi verso altre forme di allenamento?

E ancora: quante volte alla settimana camminare? Per quanto tempo? È sufficiente la passeggiata leggera o è necessario ricorrere a un tipo di attività più intensa?

In questo articolo rispondiamo a tutti questi dubbi.

Camminata e dimagrimento: c’è un nesso?

Domande lecite e legittime che in molti si pongono per cercare di risolvere 2 problemi molto comuni:

  1. Sedentarietà, spesso dovuta a ritmi lavorativi intensi e/o a pigrizia;
  2. Aumento di peso, che ne consegue.

Del resto, viviamo in una società che ha ridotto al minimo i movimenti fisici.

Il progresso ha avuto l’effetto collaterale di ridurre al minimo gli spostamenti e gli sforzi fisici, tanto che oggi nella maggior parte dei casi trascorriamo molto tempo seduti (sedile dell’auto, postazione di lavoro, casa, eccetera) o nella medesima posizione lavorativa.

A risentirne è quindi l’intero benessere delle persone (non solo la dimensione fisica dell’organismo), che tendono ad avere anche un’alimentazione disordinata e sbagliata tale da provocare un aumento di peso nocivo sia per la salute, sia per l’autostima.

Alimentazione e attività fisica sono 2 binari paralleli che non è possibile scindere se consideriamo che il dimagrimento è dato da un giusto equilibrio tra le calorie (l’energia utile all’organismo) in entrata e quelle in uscita.

Bruciare calorie è l’obiettivo per perdere peso mantenendo però un adeguato apporto energetico, necessario per lo svolgimento di tutte le funzioni vitali e quotidiane.

Quanto camminare per dimagrire

Camminare, quindi, fa dimagrire, ma bisogna prevedere una camminata adeguata a questo scopo.

Per perdere peso, infatti, è necessario raggiungere il 60-70% della Frequenza Cardiaca Massima. In questo modo, le calorie che si bruciano sono quelle provenienti dai grassi e, quindi, utili al dimagrimento.

L’indicazione è quella di camminare tra i 5 e gli 8 Km/h. Non una vera e propria corsa, ma nemmeno una passeggiata.

Oltre alla velocità è fondamentale prestare attenzione alla durata della camminata. Non è sufficiente, infatti, fare il giro del palazzo o scendere le scale a piedi per contribuire alla perdita di peso.

È necessario, infatti, camminare alla velocità che abbiamo visto per almeno 30-40 minuti.

È doveroso, inoltre, ricordare che affinché la camminata restituisca risultati tangibili per perdere peso è indispensabile che sia un’attività regolare nella propria routine settimanale.

L’ideale è camminare circa 3 giorni a settimana, in modo da avere un sufficiente tempo di recupero tra un sforzo e l’altro, evitando problemi legati ad un allenamento eccessivo.

Allo stesso tempo, è indispensabile che la camminata sia affiancata da una dieta ipocalorica. Dimagrire, quindi, sia togliendo il grasso in eccesso che evitando di aggiungere calorie di troppo al proprio organismo.

Queste, ovviamente, sono indicazioni generali; casi specifici vanno valutati singolarmente con l’aiuto di uno Specialista, che tenga conto dell’età, dello stato di salute e di eventuali caratteristiche fisiche che possono incidere sul metabolismo e, quindi, sulla perdita di peso.

Benefici della camminata

Coppia di anziani con cane si gode una camminata all'aperto

Camminare fa bene: questo è un dato di fatto, non solo per perseguire l'obiettivo di dimagrire.

Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come questo tipo di attività fisica è benefica non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico e sociale.

Camminare aiuta, innanzitutto, a mantenere attivo l’organismo sottraendolo dai tentacoli della sedentarietà.

Con la camminata ci si muove attivando la circolazione e tenendo il corpo in posizione eretta, recuperando una dimensione e una mobilità più naturale.

Ancora: camminare aiuta a stare a contatto con la natura, respirando (specialmente se ci si reca in qualche parco, giardino o area verde) aria sana e stimolando la produzione di vitamina D.

Quella della camminata è inoltre un’attività accessibile a tutti, risultando anche piacevole e motivo di condivisione e socializzazione.

Parliamo poi di un’esperienza estremamente utile e gratificante dal punto di vista psicologico.

Camminando si scaricano le tensioni, ci si rilassa e si ha la possibilità di liberare la mente da pensieri, stress e preoccupazioni.

Può essere un’occasione per isolarsi o per ascoltare musica, avvalendosi di tutti i benefici di questo tipo di attività.

Dal punto di vista più fisico, inoltre, camminare aiuta a migliorare la postura e l’equilibrio, agire positivamente sulla circolazione e sull’attività cardiovascolare.

Migliora lo stato di salute delle ossa e dei muscoli e ritarda i processi tipici dell’invecchiamento, riducendo il rischio di sviluppare patologie croniche e malattie come il diabete o il morbo di Alzheimer.

Camminare è utile non solo per perdere peso, ma anche per mantenere il corpo e la mente in salute agendo come attività di prevenzione preziosa e irrinunciabile.

Come incorporare la camminata nella routine quotidiana

Camminare fa bene e non ha controindicazioni, ma come fare a trovare il tempo per fare questo tipo di attività?

La programmazione è sicuramente indispensabile.

Ci si può organizzare con uno o più amici prendendo l’impegno comune (e sfruttando l’occasione per stare insieme) oppure, in base ai propri impegni personali e professionali, inserire la camminata all’inizio o alla fine della giornata.

L’ideale sarebbe farlo al mattino così da cogliere il potenziale energetico da destinare, dopo un’adeguata colazione, su tutto il corso della giornata.

Anche la sera, dopo una giornata di lavoro, può essere estremamente gratificante e benefico dedicarsi a una sana camminata.

Per chi può anche ritagliarsi una pausa durante la giornata va benissimo, ma è una scelta da gestire correttamente se poi bisogna ritornare sul posto di lavoro.

Qualunque sia la propria routine è consigliato prevedere del tempo per camminare.

Questo non va trovato - la frenesia e i ritmi della quotidianità spesso lo rendono impossibile - ma va inserito nella propria routine con la consapevolezza della sua importanza e utilità, soprattutto in un’ottica di miglioramento e di prevenzione del proprio stato di salute.

Camminando si sta bene e si sta meglio e una volta iniziato si percepirà sempre più il desiderio di vivere questo fondamentale momento di benessere.

Se oltre a camminare, vuoi un aiuto in più per favorire la perdita di peso, qui trovi una selezione di prodotti fatta dai nostri farmacisti. Se però hai dubbi o vuoi un consiglio personalizzato in base alle tue esigenze, non esitare a contattarci tramite l’assistenza su WhatsApp.

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.