Cause e rimedi per gli occhi rossi

Cause e rimedi per gli occhi rossi

Gli occhi rossi sono una condizione comune, un fastidio che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.

Il rossore deriva dalla dilatazione dei vasi sanguigni sulla superficie dell’occhio, a sua volta causata da irritazioni o infezioni.

Ad essere interessati possono essere entrambi gli occhi o solo uno ma, di solito, non c’è bisogno di preoccuparsi e la condizione tende a migliorare spontaneamente o con piccoli accorgimenti.

Scopriamo di più sul perché vengono gli occhi rossi e sui possibili rimedi.

Perché vengono gli occhi rossi

Quando una parte del nostro corpo, come l’occhio, subisce un piccolo trauma o è oggetto di un’infezione, si innesca una risposta infiammatoria il cui primo segnale è la presenza di vasodilatazione.

Quando l’occhio incontra un agente irritante, infatti, viene prodotta una sostanza, detta istamina, che dilata e infiamma i minuscoli vasi sanguigni sotto la superficie oculare.

Questo avviene in qualsiasi parte del corpo ma, nel caso dell’occhio, la vasodilatazione è più evidente perché i capillari sono facilmente visibili dietro gli strati di tessuto che compongono la superficie oculare.

L’arrossamento degli occhi può essere dovuto a:

  • Sfregamenti;
  • Allergie;
  • Piccoli traumi;
  • Uso di lenti a contatto;
  • Infezioni dovute a microrganismi patogeni (come nel caso della congiuntivite, una delle cause più frequenti di arrossamento).

Anche l’emorragia sottocongiuntivale è una condizione che provoca rossore all'occhio, dovuto alla rottura di un capillare. Tuttavia, nonostante possa destare preoccupazione, si tratta di una condizione innocua.

Nei casi più gravi, il rossore può essere causato anche da condizioni più serie, come glaucoma, cheratiti o ulcere corneali.

Se il rossore permane per diversi giorni, è accompagnato a secrezioni purulente, si è subito un intervento chirurgico oculare o si hanno altri sintomi come fotofobia o mal di testa, è meglio rivolgersi tempestivamente al Medico.

Sintomatologia

La tipica colorazione dell’occhio arrossato può accompagnarsi anche ad altri sintomi, come:

  • Lacrimazione e presenza di secrezioni;
  • Prurito;
  • Bruciore;
  • Sensazione di corpo estraneo all’interno dell’occhio;
  • Fotofobia (fastidio verso la luce);
  • Palpebra gonfia e arrossata;
  • Dolore.

La presenza di questi sintomi aggiuntivi può aiutare il Medico a comprendere la causa dell’arrossamento dell’occhio e intervenire con la terapia più adatta.

Ma il rossore degli occhi è sempre dovuto a infezioni o patologie?

Occhi rossi: le cause nella vita quotidiana

Oltre alle cause infettive o patologiche, il rossore può essere comunemente causato, nella vita di tutti i giorni, da alcune abitudini o da agenti aggressivi che possono irritare gli occhi.

Utilizzare le lenti a contatto per troppe ore, ad esempio, o addirittura dormirci, può far arrossare e irritare gli occhi.

Non solo, queste abitudini scorrette e una pulizia non adeguata delle lenti possono essere pericolose e causare infezioni batteriche, anch’esse correlate al rossore oculare.

Anche fissare i dispositivi digitali per 2 o più ore di seguito può causare arrossamento degli occhi.

L'uso di computer e altri apparecchi digitali, infatti, affatica notevolmente gli occhi, perché tendiamo a battere le palpebre meno volte quando guardiamo uno schermo. Azione che, a sua volta, riduce la quantità di umidità negli occhi, causando rossore.

Non solo: osservare schermi fino a tarda notte può portare a svegliarsi con gli occhi rossi ogni mattina, poiché riduce la quantità di lubrificazione e l’ossigenazione della superficie oculare.

Infine, anche alcuni agenti atmosferici possono causare l’arrossamento degli occhi.

Ad esempio il sole e il vento, soprattutto se non si usano occhiali protettivi. Così come accade alla pelle, anche gli occhi possono scottarsi se non vengono protetti correttamente.

Allo stesso modo, raffiche fredde di aria possono seccare gli occhi e irritarli, rendendoli rossi, soprattutto all’aperto e nei periodi più freddi, per cui utilizzare gli occhiali da sole è sempre un’ottima abitudine, così come evitare di tenere gli occhi troppo esposti alle correnti d’aria.

Rimedi per gli occhi rossi

Se gli occhi si arrossano, ma non sono presenti sintomi più gravi, è possibile provare alcuni rimedi per migliorare il rossore e il fastidio.

L’American Academy of Ophthalmology consiglia di:

  • Usare lacrime artificiali da banco: alleviano l'irritazione ed eliminano gli allergeni. Possono essere usate fino a quattro volte al giorno e, se si utilizzano di frequente, è meglio prediligere quelle senza conservanti;
  • Usare colliri antistaminici da banco, soprattutto se si è soggetti ad allergie stagionali, poiché aiutano ad alleviare anche il prurito;
  • Usare decongestionanti, cioè colliri che riducono il rossore agli occhi (prestando però attenzione a non usarli per troppo tempo perché possono peggiorare il rossore);
  • Fare impacchi freddi o tamponare gli occhi chiusi con salviette umide un paio di volte al giorno;
  • Evitare i fattori scatenanti o irritanti, come fumo, pollini, polvere, cloro o peli di animali domestici (se non si è a conoscenza di cosa irrita gli occhi, consultare un allergologo);
  • Deumidificare: se a causare gli occhi rossi è una muffa, prendere in considerazione l’idea di utilizzare un deumidificatore per assorbire l'umidità in eccesso nell’ambiente;
  • Lavarsi spesso le mani ed evitare di toccarsi gli occhi;
  • Usare lenzuola e asciugamani puliti ogni giorno.

Se i rimedi casalinghi non risultano efficaci dopo circa una settimana, potrebbe essere presente un’infezione o una condizione più seria.

In questi casi si consiglia di rivolgersi al proprio Medico di fiducia per indagare più a fondo e trovare, eventualmente, la terapia adatta.

Qui trovi una selezione dei migliori prodotti per contrastare arrossamenti e irritazione oculare. Se però hai ulteriori dubbi o domande, puoi contattare i nostri farmacisti su WhatsApp per ottenere assistenza!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.