Come scegliere la crema corpo adatta a te

Come scegliere la crema corpo adatta a te

Come scegliere la crema corpo più adatta alle esigenze della propria pelle? Quali elementi tenere in considerazione? In questo articolo trovi i consigli dei nostri farmacisti. Buona lettura!

L’utilizzo di creme per il corpo rappresenta una delle tecniche di benessere non solo più diffusa, ma anche più efficace per prenderci cura della nostra pelle, e non solo.

Si tratta di prodotti utili in qualsiasi periodo dell’anno e che offrono protezione e una serie di benefici non solamente estetici.

L’utilizzo di questi prodotti consente infatti di migliorare la qualità dell’organo più grande del corpo umano - la pelle appunto - che non è un semplice involucro, bensì l’elemento fondamentale tramite il quale l’organismo si relaziona e interfaccia con l’ambiente esterno.

La cura della pelle, con le dovute differenze in base alla zona del corpo, è un dovere prima ancora che un piacere, in quanto permette di migliorarne la qualità e le funzionalità.

Come funziona una crema corpo?

Le creme per il corpo sono soluzioni di diversa consistenza, colore, odore e composizione che vengono applicate sulla cute e poi assorbite dalla stessa.

Generalmente, la crema agisce a livello superficiale dell’epidermide ma, in alcuni casi e a seconda degli ingredienti di cui è composta, può risultare efficace anche più in profondità.

Può inoltre essere applicata su qualsiasi parte del corpo, ma è prevalentemente indicata per le braccia, l’addome, le gambe, i glutei e il seno, ovvero le zone con una cute più delicata.

Tra i benefici più importanti di queste creme c’è indubbiamente la capacità di reidratare i liquidi del corpo.

Durante la giornata, infatti, la pelle perde molti liquidi; se questi non vengono reintegrati, lo strato più esterno dell’epidermide va incontro a secchezza e a un rischio maggiore di screpolature.

Le capacità reidratanti delle creme per il corpo consentono di ripristinare l’equilibrio lipidico e acquoso della pelle, favorire il processo di rigenerazione delle cellule della cute e fornire i giusti nutrienti.

L’applicazione costante consente di avere una pelle più frescasanaelastica e luminosa.

L’altro grande beneficio derivato dall’applicazione di questo tipo di prodotti è sicuramente quello di fornire alla pelle uno strato protettivo utilissimo contro l’azione degli agenti atmosferici.

Come scegliere una crema corpo

Ma come scegliere la crema più adatta al nostro tipo di pelle?

In commercio esistono numerose tipologie e versioni di creme per il corpo ed è quindi indispensabile conoscere quali elementi valutare per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

È bene premettere, infatti, che ogni persona ha una tipologia di pelle diversa: normale, secca, grassa. Vediamo insieme le principali caratteristiche di ciascuna tipologia.

  • La pelle normale si presenta con una consistenza liscia e compatta. I prodotti per questa tipologia di pelle hanno quindi uno scopo prettamente preventivo e di reintegro dei liquidi.
  • La pelle secca appare disidratataricca di spaccature e screpolature. Le creme per la pelle secca ripristinano lo strato lipidico restituendo vigore alla cute e lasciandola più nutrita.
  • La pelle grassa ha un aspetto più lucido e, oltre a rappresentare un segnale di qualche disturbo dell’organismo, è una condizione che va trattata con prodotti specifici capaci di regolare la produzione di sebo. Le creme per questo tipo di pelle hanno proprietà riequilibranti e purificanti.

La scelta della miglior crema per il corpo, quindi, deve partire dalla consapevolezza del proprio tipo di pelle.

Attenzione all'INCI!

Un elemento indispensabile nella scelta dei cosmetici per la pelle è sicuramente legato agli ingredienti con cui sono realizzati.

Probabilmente i nomi degli ingredienti riportati sulle etichette dicono poco o nulla a chi li legge, eppure sappi che esiste un sistema di classificazione cui fare riferimento.

Parliamo dell’INCI, ovvero l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredientsun sistema di denominazione degli ingredienti presenti nei cosmetici, che vengono ordinati in maniera decrescente a seconda delle quantità impiegate.

Grazie a questo sistema, il consumatore ha la capacità di comprendere com’è realizzato quel prodotto e se è utile per le sue necessità. Come funziona questo sistema?

Se l’ingrediente è indicato con la versione latina del nome, significa che quel componente è presente in forma naturale e pura.

Se alla versione latina si aggiunge anche quella inglese, invece, significa che quel componente è l’estratto della materia prima.

Se, ancora, l’ingrediente è solo in lingua inglese significa che è stato sottoposto a un trattamento chimico.

Infine, se il componente è indicato con un formato alfanumerico si tratta di un colorante.

Quali ingredienti deve avere una crema corpo?

Oltre all’acqua, che rappresenta il principale componente, le creme corpo sono realizzate con sostanze di origine vegetaleminerale e sintetica.

I principali “ingredienti” sono:

  • burri vegetali (burro di cacao, burro di karitè, e molti altri);
  • Gli oli vegetali (olio di semi biologico, olio di rosa selvatica e olio di jojoba);
  • Gli estratti vegetali (aloe, calendula e altri estratti di fiori).

Vediamo ora come si differenziano le varie creme corpo disponibili in commercio a seconda della tipologia di pelle.

Crema corpo per pelle secca

Hai la pelle secca? Se sì, dovrai orientarti verso una crema idratante.

Queste creme sono realizzate con sostanze emollienti e umettanti; le prime contrastano la perdita d’acqua, mentre le seconde la catturano e la trattengono nella cute.

Tra i principali ingredienti emollienti possiamo trovare:

  • Gli oli vegetali (cocco, avocado, argan, semi di soia, riso, ricino, canapa, ecc.);
  • Le cere vegetali;
  • I grassi animali;
  • Gli acidi grassi e la vaselina.

I principali agenti umettanti, invece, sono:

  • La glicerina;
  • Il sorbitolo;
  • L’urea;
  • L’acido ialuronico;
  • Il lattato di sodio.

Crema corpo per pelle mista o grassa

Molto più delicato il lavoro da svolgere se, invece, hai una pelle mista o grassa.

In questi casi, oltre alle tradizionali cremeesistono anche una serie di lozioni e gel che assicurano ottimi risultati contro pori dilatati, brufoli, impurità e pelle unta.

La particolarità di questi specifici prodotti è che devono assicurare un rapido assorbimento per ridurre la produzione eccessiva di sebo.

Tra i migliori ingredienti utilizzati per queste creme seboregolatrici rientrano gli olii essenziali e gli estratti di amamelide dalle proprietà astringenti.

Crema corpo per pelle sensibile

Se, infine, ha una pelle sensibile, dovrai puntare su creme corpo realizzate con pochi ingredienti e, generalmente, prive di profumi per evitare il rischio di allergie.

I principali ingredienti per questo tipo di crema sono:

  • La vitamina C e vitamina E;
  • L’acido ialuronico;
  • L’olio di jojoba;
  • L’aloe vera;
  • La camomilla;
  • L’acqua di rose;
  • Il tanaceto;
  • La calendula.

Abbiamo visto come funzionano le creme corpo, come sono composte e come scegliere quelle più adatte a seconda delle esigenze della propria pelle.

Qui trovi una selezione di creme per il corpo per diverse tipologie di pelle. Se però hai dubbi o vuoi capire qual è la più adatta a te, non esitare a contattarci tramite l’assistenza su WhatsApp… i nostri farmacisti saranno lieti di aiutarti!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.