Congiuntivite: cause, sintomi e rimedi

Congiuntivite: cause, sintomi e rimedi

Occhi rossidolore e forte lacrimazione. Quanti di noi, soprattutto in estate, hanno fatto i conti con la congiuntivite?

I frequenti bagni in piscina o al mare, il sole e il vento, possono infatti favorire l’insorgenza di questa fastidiosa condizione.

Vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono le cause e i rimedi.

Cos'è la congiuntivite?

La congiuntivite è una delle patologie degli occhi più comuni, per la quale ci si rivolge più frequentemente all’Oculista.

Si tratta di una condizione caratterizzata da infiammazione e gonfiore della congiuntiva, cioè della membrana mucosa che ricopre la superficie oculare, accompagnati da congestione dei vasi sanguigni, secrezioni e dolore.

Le congiuntiviti non sono tutte uguali, ma sono classificate in base alla causa, alla cronicità e all’estensione, e possono interessare solo uno o entrambi gli occhi.

Ma quando e perché insorge questa patologia?

Quali sono le cause della congiuntivite?

Una prima classificazione della congiuntivite avviene in base alla presenza di cause infettive o non infettive.

La causa infettiva più comune è la congiuntivite virale, che colpisce persone di tutte le età e provoca almeno l’80% di tutti i casi di congiuntivite.

Nel 65%-90% dei casile congiuntiviti virali sono causate da adenovirus, ma possono essere dovute anche alle infezioni da herpes virus e Sars-CoV-2.

Segue poi la congiuntivite batterica che è responsabile della maggior parte (50%-75%) dei casi nei bambini.

I patogeni più comuni per la congiuntivite batterica sono gli stafilococchi, Streptococcus pneumoniae e Haemophilus influenzae.

A causare le congiuntiviti batteriche sono anche alcune infezioni sessualmente trasmissibili, come clamidia e gonorrea, che possono essere trasmesse anche ai neonati durante il parto.

Invece, tra i tipi di congiuntivite non infettivale più comuni sono:

  • La forma allergica, che colpisce dal 15% al ​​40% della popolazione;
  • La congiuntivite indotta dal contatto con agenti chimici (come saponi o cosmetici) e fisici (ad esempio, l’esposizione eccessiva ai raggi solari o a forti correnti d’aria);
  • La congiuntivite cicatriziale.

Anche l'irritazione dovuta alla presenza di corpi estranei negli occhi è associata alla congiuntivite, così come l’uso scorretto delle lenti a contatto.

In base alla durata, la congiuntivite viene classificata in acuta, ad esordio rapido (con una durata di meno di 4 settimane), o cronica (se dura più di 4 settimane).

Si parla invece di congiuntivite grave quando i sintomi sono molto forti e c’è un’abbondanza di secrezione mucopurulenta.

Nei casi più gravi, inoltre, può esserci il coinvolgimento del tessuto circostante, come i margini palpebrali (in questo caso si tratta di blefarocongiuntivite) e la cornea (cheratocongiuntivite).

Infine, la congiuntivite può anche essere associata a condizioni sistemiche, come alcune malattie autoimmuni, carenze nutrizionali (in particolare carenza di vitamina A) e sindromi metaboliche congenite.

Tutti i sintomi della congiuntivite

Ora che abbiamo visto le cause della congiuntivite, vediamo insieme i principali sintomi, che possono essere leggermente diversi a seconda delle cause scatenanti.

Alcuni dei sintomi tipici della congiuntivite infettiva includono:

  • Secrezione oculare;
  • Presenza di occhi rossi;
  • Ciglia incollate al mattino;
  • Sensazione di granulosità nell’occhio;
  • Edema e gonfiore palpebrale o congiuntivale;
  • Prurito;
  • Lacrimazione;
  • Dolore o fastidio agli occhi;
  • Sensibilità alla luce;
  • Visione offuscata.

Nel caso invece di congiuntivite allergica i sintomi possono includere:

  • Prurito;
  • Arrossamento in assenza di coinvolgimento corneale significativo;
  • Starnuti;
  • Secrezione nasale acquosa.

E ancora, i sintomi tipici della congiuntivite tossica cronica, dovuta al contatto con sostanze chimiche, sono:

  • Forte presenza di secrezioni acquose;
  • Dermatite palpebrale.

Un esame oftalmico approfondito permette di determinare la natura delle secrezioni, le strutture della superficie oculare (compresa la congiuntiva palpebrale) e il tessuto corneale.

Rivolgersi a un Oculista è importante perché è fondamentale differenziare la congiuntivite da altre malattie dell'occhio pericolose per la vista, che possono avere sintomi simili.

I rimedi per combattere la congiuntivite

Anche i rimedi da adottare per la congiuntivite variano a seconda della causa sottostante.

La congiuntivite virale è altamente contagiosa e il rischio di trasmissione è stato stimato tra il 10% e il 50%. Il virus si diffonde per contatto diretto con dita contaminate, strumenti medici, acqua delle piscine o oggetti personali (come trucchi per gli occhi).

A causa degli alti tassi di trasmissione, in questo caso, il lavaggio delle mani e la disinfezione degli oggetti contaminati, così come evitare di scambiarsi oggetti personali, possono essere misure utili per evitare il contagio.

Le medesime misure igieniche sono utili per la prevenzione del contagio nella congiuntivite batterica.

Nel caso della congiuntivite allergica, può essere invece utile evitare l’esposizione agli allergeni che scatenano la reazione.

Per alleviare i sintomi, si possono pulire gli occhi con impacchi freddi o caldi più volte al giorno.

Se le porti, ricorda che è importante anche evitare l’uso di lenti a contatto fino alla completa guarigione.

Farmaci senza ricetta per congiuntivite

Come curare questa fastidiosa condizione?

Mentre il trattamento della congiuntivite batterica può prevedere la prescrizione di un antibiotico da parte del Medico o dell’Oculista, nel caso della congiuntivite virale o allergica è possibile affidarsi a colliri che non hanno bisogno di ricetta per essere acquistati in farmacia.

Ad esempio, le lacrime artificiali e gli antistaminici topici possono essere utili per alleviare i sintomi.

Nella congiuntivite allergica, l’applicazione di una soluzione fisiologica o di lacrime artificiali può essere utile anche per rimuovere gli allergeni dalla superficie oculare.

Sono disponibili anche colliri che contengono antistaminici, molto utili in questo tipo di congiuntivite.

Nella congiuntivite virale e in quella allergica è importante non ricorrere all’uso di antibiotici, che possono addirittura risultare dannosi.

Abbiamo visto cos’è la congiuntivite, quali sono le sue cause e i suoi sintomi, e come fare per guarire e ridurre al minimo i sintomi più fastidiosi.

Qui trovi una selezione di rimedi per i vari tipi di congiuntivite. Per qualsiasi dubbio o per ottenere un parere più specifico, però, puoi contattarci tramite l’assistenza su WhatsApp: i nostri farmacisti saranno lieti di consigliarti!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.