Perché ci ammaliamo di più in inverno?

Perché ci ammaliamo di più in inverno?

Non è una percezione, ma una constatazione: d’inverno ci ammaliamo di più. E la causa non è solo perché fa freddo (anche se questo è un fattore), ma perché si verificano una serie di condizioni che favoriscono la diffusione di tutti quei disturbi che, comunemente, rientrano nei cosiddetti malanni di stagione

Una situazione contro la quale si può fare molto, soprattutto in termini di prevenzione, anche grazie al ruolo degli integratori

Vediamo quindi come usare al meglio gli integratori per l’inverno.

Cambiamenti stagionali e sistema immunitario

L’ambiente circostante in cui ci troviamo, anche dal punto di vista climatico, incide sul nostro organismo. 

Il corpo umano, infatti, non è estraneo ai cambiamenti stagionali che, proprio per il passaggio dai mesi caldi a quelli freddi, rendono più vulnerabile il sistema immunitario

Alla base di questa maggiore fragilità, ci sono diversi fattori:

  • cambiamenti di temperatura
  • riduzione delle ore di luce (e relativa esposizione alla vitamina D)
  • maggiore diffusione di agenti patogeni
  • variazioni nei livelli di umidità
  • aumento del tempo trascorso nei luoghi chiusi

La combinazione di questi elementi rende l’inverno la stagione in cui, tendenzialmente, ci ammaliamo di più.

Minore esposizione al sole e ruolo della vitamina D

A differenza di altre vitamine (disponibili negli alimenti), la vitamina D viene prodotta dal nostro organismo, ma solamente in presenza della luce solare. 

D’inverno, quindi, complice il fatto che passiamo meno ore all’aperto e che l’esposizione ai raggi solari è minore, il nostro corpo produce meno vitamina D

Parliamo di una vitamina fondamentale per il corretto funzionamento delle difese immunitarie, tanto che livelli bassi di vitamina D aumentano il rischio di contrarre delle infezioni, in modo particolare quelle respiratorie di origine virale.

Bisogna anche considerare un altro importante elemento ambientale, quello legato alla durata delle ore notturne

L'aumento della melatonina dovuto alle notti più lunghe, infatti, può interrompere la funzione immunitaria.

Ambienti chiusi, freddo e diffusione dei virus

A favorire, soprattutto nei bambini (e nelle famiglie con figli in età scolare), la diffusione di germi, virus e batteri responsabili dei malanni invernali, c’è la maggiore quantità di tempo che passiamo nei luoghi chiusi

Scuole e luoghi di lavoro sono gli ambienti ideali per la proliferazione dei virus e, complice quanto detto prima sull’indebolimento delle difese immunitarie, è più facile per gli agenti patogeni colpire con successo l’organismo umano.

Il freddo, che aumenta con l’avanzare della stagione invernale, determina:

  • riduzione della reattività delle cellule delle mucose (che hanno un’importante attività antivirale)
  • azione vasocostrittrice (che causa una diminuzione delle cellule immunitarie sulle superfici respiratorie)

Il trascorrere più tempo in luoghi chiusi (centri commerciali, scuole, uffici, eccetera) favorisce la concentrazione degli agenti patogeni che possono più facilmente passare da un soggetto all’altro tramite le goccioline respiratorie.

Stile di vita invernale e abbassamento delle difese

Oltre a questi fattori oggettivi contro i quali si può fare poco, ci sono una serie di elementi altrettanto importanti che possono migliorare o peggiorare la facilità con cui si diffondono i tipici malanni di stagione. 

In particolare, bisogna fare attenzione all’alimentazione (e all’idratazione) e all’attività fisica.

D’inverno beviamo meno perché sentiamo meno lo stimolo della sete. Ma l’acqua resta fondamentale in tutte le stagioni dell’anno e in inverno contribuisce a mantenere umide le mucose così da permettergli di eliminare le tossine. 

Similmente, durante l’inverno (anche per ragioni culturali) si tende a consumare cibi più calorici, diminuendo l’apporto di frutta e verdura. 

Se a tutto questo aggiungiamo che al minimo freddo usciamo pochissimo, prendiamo di più la macchina e ci muoviamo ancora meno di quanto facciamo abitualmente (abbiamo uno stile di vita eccessivamente sedentario), è facile comprendere come l’organismo non abbia le risorse per affrontare infezioni e malanni tipici dell’inverno

Strategie di prevenzione (alimentazione, integrazione, abitudini)

Cosa possiamo fare, allora? 

Gli integratori per l’inverno sono una delle soluzioni più efficaci, ma non l’unica. Anzi, la loro efficacia è tale se inseriti all’interno di un meccanismo virtuoso. 

Gli integratori, infatti, non sono sostanze miracolose, ma prodotti contenenti ingredienti in grado di stimolare l’attività di un organismo messo nelle condizioni di lavorare bene.

In caso contrario, la loro efficacia è nulla, ma non a causa della qualità del prodotto, ma di un suo utilizzo sbagliato. 

Da questo punto di vista, gli integratori più utili durante l’inverno sono quelli a base di:

  • vitamina D
  • vitamina C
  • zinco
  • probiotici
  • echinacea
  • magnesio
  • sambuco
  • omega-3

L'azione di questi elementi è tale da potenziare le barriere naturali, sostenere i livelli di energia, supportare la salute intestinale e del sistema nervoso e accelerare i naturali processi di recupero, riducendo l'impatto dei piccoli fastidi stagionali e garantendo al corpo tutte le risorse necessarie per guarire e rispondere meglio alle varie infezioni.

È importante, come in ogni altra stagione dell’anno, fare regolarmente attività fisica (che stimola la produzione di cellule immunitarie), dormire a sufficienza (7-9 ore a notte), ridurre lo stress, curare l’igiene delle mani, areare i locali chiusi e assumere la consapevolezza della particolarità di questa stagione, così da adottare tutti quei rimedi e accorgimenti utili per non ammalarsi, avere sintomi meno gravi o guarire più velocemente.

Se hai dubbi o desideri un consiglio su come supportare le difese dell’organismo, puoi contattare il nostro servizio di assistenza WhatsApp per ricevere indicazioni utili.

Altrimenti, puoi consultare i prodotti correlati selezionati, pensati per accompagnarti durante l’inverno con soluzioni mirate per il tuo benessere.

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 49,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.