Sole e chemioterapia: consigli per vivere al meglio l'estate

La terapia contro un tumore è un percorso particolarmente difficile, sia per la gravità della malattia con cui si combatte, che per l’invasività del trattamento farmacologico che si deve sostenere.

Tale difficoltà aumenta durante il periodo estivo in quanto il caldo e l’esposizione al sole rappresentano un pericolo in più, anche considerando l’indebolimento generale dell’organismo.

Per non rinunciare alla bellezza (e alle proprietà benefiche) dell’esposizione al sole, anche in termini di serenità personale, scopriamo quali sono gli accorgimenti da adottare per affrontare positivamente la stagione estiva per chi durante questo periodo deve sostenere un percorso di chemioterapia.

Effetti collaterali della chemioterapia

La chemioterapia è un trattamento che prevede la somministrazione di una o più sostanze che aggrediscono le cellule tumorali, al fine di:

• Alleviare i sintomi causati dalla presenza della massa tumorale;
  • Ritardare la progressione della malattia;
  • Prevenire eventuali ricadute;
  • Ridurre il volume della massa tumorale o, addirittura, eliminarla completamente.

L’azione citotossica (che determina la morte delle cellule cancerose) di queste sostanze, però, ha una serie di effetti e conseguenze sull’organismo che, sebbene in maniera meno grave rispetto al passato, rappresentano comunque una vera e propria sfida per l’organismo e per la persona.

Le sostanze impiegate durante la chemioterapia, infatti, influiscono anche su alcune cellule sane e normali, come quelle del sangue, dell’apparato digerente e dei bulbi piliferi.

Proprio per questo motivo, chi si sottopone a un percorso di chemioterapia va incontro a perdita di capelli, calo delle difese immunitarie, vomito, diarrea e infezioni o infiammazioni della cavità orale.

Questi effetti collaterali, che possono avere impatti pesanti sulla qualità della vita, dipendono dal tipo di sostanze impiegate, dalla loro dose, dal tipo di somministrazione e da come reagisce l’organismo del paziente.

Comunemente, la chemioterapia provoca

• Stanchezza;
  • Disturbi digestivi, come nausea e vomito;
  • Infiammazioni e dolore della bocca responsabili, anche, dell’alterazione del gusto e della perdita di appetito;
  • Infiammazioni;
  • Sanguinamenti;
  • Caduta dei capelli;
  • Riduzione della libido;
  • Alterazioni nervose;
  • Danni al cuore, ai polmoni, al fegato e ai reni;
  • Disturbi della pelle.

Effetti collaterali della chemioterapia accentuati dall'esposizione al sole

Alcune delle sostanze chemioterapiche hanno, tra gli altri, effetti anche sulla pelle, rendendola maggiormente secca e sensibile e, quindi, soggetta a reazione cutanee.

Inoltre, bisogna considerare che i farmaci chemioterapici sono fotosensibilizzanti

Questa caratteristica aumenta la sensibilità della cute alle radiazioni solari, creando le condizioni ideali per un rischio maggiore di scottature

Inoltre, i raggi solari possono aumentare sia il numero sia la gravità delle reazioni cutanee tipiche delle scottature.

Queste, infatti, possono provocare ulteriori lesioni tumorali e determinare la comparsa di rughe e altre malattie croniche della pelle.

Come proteggere la pelle durante la chemioterapia

Donna in chemioterapia si gode il sole in spiaggia

Va subito precisato che chi sta seguendo sedute di chemioterapia non deve rinunciare completamente al sole

L’esposizione ai raggi solari, infatti, è un fattore di rischio per tutti i soggetti e tutti devono adottare misure di protezione per evitare problemi e danni (alla pelle e non solo).

Questo vale ancora di più per i soggetti oncologici che possono godere dell’azione benefica dell’esposizione al sole, che stimola la produzione della vitamina D, della melanina e della serotonina, con effetti positivi anche sull’umore.

Chiaramente, è necessario adottare alcuni accorgimenti, specialmente per quel che riguarda la scelta e l’utilizzo di una protezione solare, di capi d’abbigliamento protettivi e di prodotti cosmetici adeguati alla loro particolare condizione.

Vediamoli insieme uno ad uno.

Protezione solare

La scelta e l’utilizzo della protezione solare è indispensabile per tutti e in particolar modo per chi sta seguendo un percorso di chemioterapia.

L’indicazione è quella di orientarsi verso prodotti con protezione solare superiore a 50 e di rinnovare l’applicazione almeno ogni 2 ore su tutte le parti del corpo esposte al sole.

È preferibile prediligere prodotti con formulazioni fluide e leggere che, riducendo l’attrito causato dallo sfregamento delle mani, sono più semplici da applicare ed evitano di peggiorare l’irritazione.

L’applicazione non deve avvenire solo quando si è al mare o in vacanza, ma tutti i giorni quando si esce di casa, almeno sul viso e nelle parti esposte alla luce solare (braccia, collo ecc.)

Abbigliamento protettivo

Il sudore può diventare un fattore di irritazione per la pelle; per questo motivo è consigliato indossare vestiti traspiranti, come quelli in cotone e lino e altri tessuti naturali, capaci di mantenere la pelle fresca ed evitando l’accumulo di sudore.

Per quel che riguarda l’abbigliamento, inoltre, è preferibile scegliere indumenti di colore chiaro e che non siano aderenti

Indispensabile, infine, l’utilizzo di un cappello, preferibilmente uno di paglia che lasci traspirare la cute della testa.

Attenzione anche agli occhiali da sole, un accessorio che non deve mai mancare quando si è fuori casa.

Prodotti cosmetici per la protezione della pelle

La prevenzione dei principali disturbi della pelle passa anche dall’utilizzo di specifici prodotti cosmetici.

È consigliato orientarsi verso prodotti realizzati con componenti antiossidanti che svolgono un'azione preventiva contro l’invecchiamento della pelle a causa dei danni causati dalle radiazioni UV alle cellule della pelle.

Per l’igiene quotidiana è preferibile utilizzare prodotti con emulsioni non schiumogene, meglio se realizzati con sostanze simili a quelle presenti nel rivestimento idrolipidico cutaneo.

A fine giornata una doccia fresca con l’utilizzo di un detergente delicato (come quelli ad uso pediatrico) è utile a prevenire l’irritazione della pelle.

A questo proposito, è importante porre l’attenzione anche sull’asciugatura della pelle evitando di strofinare ma tamponare delicatamente con un asciugamano morbido.

Infine, evitare prodotti che contengono fragranze allergizzanti come i derivati del petrolio e prediligere quelli che hanno un azione emolliente e lenitiva capace di calmare il prurito e prevenire la disidratazione.

Consigli per vivere al meglio l'estate durante le cure oncologiche

L’estate è solitamente un periodo di vacanze, riposo e divertimento che per i malati oncologici possono venire meno anche per effetto della chemioterapia.

Questo trattamento, infatti, oltre a causare un insieme importante di effetti collaterali, incide profondamente sulla serenità del paziente spaventato e preoccupato per il suo futuro.

L’aspetto psicologico ed emotivo non va sottovalutato al pari di quello fisico, ed è quindi importante trovare un equilibrio per vivere nella maniera più serena possibile questo delicato momento.

L’estate in questo può rappresentare un alleato in quanto consente la pratica di molte attività rilassanti per ritrovare il benessere come camminare, andare in bicicletta o il nuoto.

La chemioterapia, al netto di tutti gli effetti collaterali (specialmente la stanchezza), non è un limite per vivere la stagione estiva

Con la giusta attenzione all’utilizzo delle adeguate protezioni, infatti, si può fare tutto e in caso di dubbi o timori è sempre possibile consultare il proprio Medico.

Un consiglio generale può essere quello di concedersi, compatibilmente con la terapia, viaggi e momenti di svago e socializzazione, indispensabili per non lasciarsi andare.

Pianificazione delle attività in base al momento della giornata

Un'attenzione particolare può essere rivolta alla programmazione delle attività.

L’indicazione è quella di evitare le ore più calde della giornata, tra le 12 e le 16, quando l’azione dei raggi solari è più intensa.

Se possibile, quindi, meglio organizzarsi per commissioni, impegni e attività di svago nelle prime ore della giornata e in quelle del tardo pomeriggio, più fresche e areate e anche per questo meno critiche per la propria condizione.

Consigli per una dieta sana e adeguata durante la chemioterapia

A proposito di idratazione è fondamentale considerare come nelle persone che stanno sostenendo una chemioterapia aumenta il fabbisogno idrico

L’idratazione della pelle passa non solo dall’utilizzo di cosmetici adeguati, ma anche e soprattutto dall’alimentazione.

Bere tanto e regolarmente è in estate imprescindibile, preferendo bevande semplici come tisane fredde e succhi di frutta.

Questi si rivelano utili anche contro alcuni degli effetti collaterali della chemioterapia, come il vomito e la diarrea.

Anche l’assunzione di frutta e verdura di stagione è un aspetto imprescindibile di una corretta idratazione durante il periodo estivo.

L’estate per i malati oncologici non è un periodo dell’anno nel quale rinchiudersi dentro casa.

La maggiore attenzione ai rischi e alle difficoltà del periodo può essere il primo passo per vivere questa stagione al massimo delle energie, assaporando e gustando tutti gli aspetti positivi e traendo da questa stagione tutto il bello che è in grado di regalare.

Di seguito, trovi una selezione, creata per te dai nostri farmacisti, dei migliori prodotti per godersi la bella stagione durante la chemioterapia. Se però dovessi avere dubbi o domande, non esitare a contattarci tramite l’assistenza WhatsApp!