Naso chiuso: cause, sintomi e rimedi

Naso chiuso: cause, sintomi e rimedi

La congestione nasale, comunemente indicata come "naso chiuso”, si verifica quando i tessuti e i vasi sanguigni nasali e adiacenti si gonfiano di liquido in eccesso, provocando una sensazione di ostruzione e difficoltà di respiro.

La congestione nasale può includere o meno una secrezione nasale, il caratteristico ”naso che cola".

Il naso che cola, di solito, rappresenta solo un fastidio temporaneo, sia per i bambini che per gli adulti, che può essere tenuto a bada con semplici rimedi.

Tuttavia, la congestione nasale può essere un problema più serio per i bambini, il cui sonno è disturbato dalla presenza del naso chiuso, o per i neonati, che potrebbero avere difficoltà a respirare e mangiare.

I sintomi della congestione nasale

Il naso chiuso si manifesta principalmente con 2 sintomi:

  1. Difficoltà a respirare attraverso il naso;
  2. Presenza di muco e rinorrea (naso che cola).

I bambini più piccoli e i neonati che hanno una congestione nasale, inoltre, possono avere difficoltà ad essere allattati o a prendere il biberon.

A voltela congestione nasale è il primo segno di un’infezione batterica o virale, contro cui l’organismo cerca di reagire attraverso una risposta infiammatoria.

In questi casi, possono essere presenti anche altri 3 sintomi, in particolare:

  1. Starnuti;
  2. Tosse;
  3. Mal di testa.

Cosa causa il naso chiuso?

Il naso chiuso può essere provocato da molteplici cause. Infatti, il naso inspira aria che può trasportare sporco, particelle e allergeni ed è in prima linea quando si tratta di proteggere l’organismo dagli intrusi.

L'interno del naso ospita un battaglione di peli e ciglia che intrappolano le sostanze estranee e, quando si starnutisce o ci si soffia il naso, possiamo eliminarle dall’organismo.

A volte, tuttavia, questo primo avamposto di difesa non riesce a trattenere le particelle e i microrganismi che provengono dall’esterno che, quindi, causano un’infiammazione della mucosa all’interno del naso.

In questo caso, il sistema immunitario entra in azione producendo muco, con lo scopo di lavare via le sostanze estranee o i microrganismi penetrati nei tessuti del naso.

I tessuti nasali gonfi e il muco si combinano, quindi, causando la sensazione di naso chiuso.

È chiaro, a questo punto, che la congestione nasale può essere causata da tutto ciò che irrita o infiamma i tessuti all’interno del naso.

Le infezioni, come raffreddoreinfluenza o sinusite, e le allergie, sono cause frequenti di congestione nasale e naso che cola.

Tuttavia, il naso chiuso può essere causato anche da sostanze irritanti, come il fumo di tabacco. Questa condizione è chiamata rinite non allergica o rinite vasomotoria.

Più raramente, la presenza di congestione nasale può essere la conseguenza di un tumore o di un polipo nel naso.

Cosa fare per liberare il naso

Per alleviare i sintomi del naso chiuso, sia negli adulti che nei bambini, è possibile attuare una serie di semplici accorgimenti:

  • Soffiare delicatamente il naso;
  • Evitare l’esposizione agli allergeni, se noti;
  • Evitare le sostanze irritanti comuni, come il fumo di sigaretta e gli sbalzi improvvisi di umidità;
  • Bere molta acqua, perché i liquidi aiutano a fluidificare le secrezioni nasali;
  • Applicare appositi spray o cerotti sul naso per aprire le narici;
  • Utilizzare umidificatori per inumidire l'aria a casa e/o sul posto di lavoro;
  • Nei neonati e bambini piccoli, utilizzare una siringa morbida con bulbo di gomma per rimuovere delicatamente eventuali secrezioni dal naso.

I migliori farmaci senza ricetta per il naso chiuso

Sono molti i farmaci da banco che aiutano ad alleviare la congestione nasale e possono essere scelti in base alla causa del naso chiuso.

Ad esempio, se la congestione nasale è dovuta a un’allergia o a un raffreddore, possono essere utili soluzioni differenti.

Tra i farmaci o altri trattamenti più utilici sono:

  • Spray o soluzioni saline: aiutano a sciacquare e idratare l'interno del naso e a lavare via il muco;
  • Antistaminici: aiutano a calmare la reazione del sistema immunitario contro gli allergeni, nel caso di rinite allergica;
  • Spray nasali a base di corticosteroidi: in grado di ridurre l’infiammazione;
  • Spray nasali anticolinergici: ad esempio a base di bromuro di ipratropio, che riducono le secrezioni nasali;
  • Spray nasali decongestionanti: in grado di liberare rapidamente il naso chiuso.

Come dormire con il naso chiuso

Il naso chiuso può tenere svegli la notte, causando molti fastidi e insonnia.

Per fortuna, anche in questo caso, è possibile intervenire per migliorare la qualità del sonno.

Oltre a utilizzare i farmaci da banco e i rimedi già descritti, possono essere presi ulteriori utili accorgimenti prima di andare a dormireper favorire il sonno e ridurre i fastidi dovuti al naso chiuso:

  • Diffondere oli essenziali nella camera da letto, ad esempio l’olio di eucalipto o il mentolo, che hanno proprietà antinfiammatorie e possono aiutare a diminuire la congestione nasale;
  • Mantenere una temperatura fresca nella camera, infatti il freddo causa vasocostrizione e può ridurre la congestione nasale;
  • Applicare prodotti a base di oli essenziali come mentolo o eucalipto sul petto, massaggiando;
    Dormire con la testa leggermente sollevata.

Abbiamo visto come la congestione nasale sia una conseguenza naturale del meccanismo di difesa del nostro corpo verso “aggressioni esterne”. Purtroppo, però, questa comporta dei fastidi, sia di giorno che di notte, da cui però possiamo trovare facilmente sollievo.

Qui trovi una selezione dei migliori rimedi per il naso chiuso che possono alleviare i fastidi che questo comporta. Se però hai dubbi o domande, non esitare a contattare i nostri farmacisti su WhatsApp!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 69,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.